Il nuovo sito proposto dal governo cubano per la prossima visita di Papa Francesco presenta come logo una grafica centrata sul messaggio di fratellanza e amore frutto della Misericordia divina. Un cuore rosso, una mano gialla che regge una croce blu, i simboli della visita apostolica di Papa Francesco a Cuba offrono un messaggio molto chiaro di questo evento, insieme alla foto del Papa.
“L’identità visuale parte del concetto e dalla immagine religiosa di Gesù Divina Misericordia, che è parte del programma liturgico e del messaggio che Papa Francesco porterà a Cuba”, così l’introduzione al nuovo sito web, fatto dal governo cubano, con motivo della visita del Pontefici a questo Paese dal 19 al 22 settembre 2015.
Gli elementi simbolici della mano, il cuore e la croce, insieme ai colori – si legge nella spiegazione del logo – identificano la misericordia e l’amore: “Il gesto della mano è associato al saluto e a gesti rituali propri della religione cattolica. Trasmettono anche umanesimo e fratellanza. La croce identifica il carattere religioso. Sono presenti i colori della nostra bandiera insieme alla stella solitaria che indica il carattere nazionale”.