Il commento del cardinale arcivescovo di Manila Antonio Luis Tagle alla Radio Vaticana sulla giornata del Papa a Manila, a partire dall’incontro a sorpresa del Papa con i bambini di strada, in una comunità di accoglienza
La saggezza dei poveri
R. – Ho visto la commozione e anche questo silenzio del Santo Padre di fronte alla sofferenza di questi ragazzi.
Un silenzio che parla molto, che vale più delle parole. Ma per me è stato il momento più speciale di questa giornata.
Il Santo Padre è un uomo che è capace, molto capace, di ricevere la sapienza, la saggezza dei poveri.
Questo per me è impressionante. Lui parla come un pastore, insegna molto, incoraggia, anche “disturba!” lo spirito; però, la più grande capacità è la capacità del Santo Padre di apprendere lezioni dai semplici e dai poveri.
Parole forti contro la corruzione
D. – Ha parlato anche contro la corruzione, contro le ingiustizie sociali, in un Paese che cresce al 7 per cento annuo, ma il 70 per cento della popolazione vive in condizioni di estrema povertà…
R. – Sì, le parole più forti sono state sulla corruzione e le conseguenze della corruzione. Però, non è solo la corruzione che “ruba” ai poveri le opportunità e la vita ma la corruzione della mente: la corruzione sistematica che è già entrata nella cultura. Mi sembra che questa è una lezione molto forte e molto importante.
La visita a Tacloban
D. – Tacloban, la visita forse tra le più attese, l’appuntamento del Papa con i superstiti del tifone Yolanda…
R. – Sì, è il punto centrale della visita per condividere con compassione e misericordia la sofferenza della gente di Tacloban, ma non solo la gente di Tacloban. Infatti, vengono a Tacloban le vittime del terremoto dell’ottobre 2013, principalmente dall’isola di Bohol, e vengono alcune vittime di questo conflitto armato a Mindanao, a Zamboanga.
Forse oltre 4 milioni!
D. – C’è la possibilità che domenica al Rizal Park si ripeta la scena dei 4 milioni di persone come 20 anni fa con Giovanni Paolo II?
R. – Sì, è possibile, è possibile anche superare i 4 milioni!
L’audio originale dell’intervista al Cardinale Tagle