Categorie: PAPABOYS PIEMONTE

1° maggio raduno dei salesiani del Monferrato

PIEMONTE – CREA – Verrà inaugurata venerdì 1° maggio al Santuario della Madonna di Crea, nella diocesi di Casale Monferrato, la prima lapide dedicata a settantaquattro ragazzi nati nel Monferrato e dintorni, facenti parte del gruppo di don Giovanni Bosco nel corso delle sue famose passeggiate autunnali. La cerimonia si terrà nel corso della festa che vedrà radunarsi le comunità salesiane di Alessandria, Asti, Casale, Castelnuovo don Bosco, Trino e Vercelli. “Il 10 ottobre 1861 – si legge in una nota – don Bosco e i suoi ragazzi si fermarono al Santuario di Crea e lì avviene un episodio molto curioso e particolare che verrà ricordato nel corso della giornata”. “Questi settantaquattro ragazzi, allievi di don Bosco a Valdocco, divenuti poi salesiani ebbero vite molto intense e tanti partirono come missionari in America del Sud; tra loro diversi vescovi, ispettori, due rettor maggiori e due beati”. Alle 11 monsignor Alceste Catella, vescovo di Casale, presiederà la messa concelebrata dai vescovi delle diocesi del Monferrato e da don Enrico Stasi, ispettore dei salesiani di Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania. Alle 12 l’inaugurazione della lapide e alle 15.30 esposizione fotografica su don Bosco e conferenza dal titolo “Don Bosco e il Monferrato” a cura di Julien Coggiola. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024