Featured

10 anni con Francesco, Vescovo di Roma. Il Papa che non piace a chi ha il frigorifero pieno

Ci piace guardare il nostro frigorifero colmo di ogni sorta di prelibatezze, ci trasmette una sottile ma appagante sensazione di benessere.

di Daniele Venturi

Ma non solo il frigorifero, anche la dispensa contribuisce a questo ludibrio. Più è piena, più ci sentiamo appagati per il senso di sicurezza che ci dà l’avere tutto quel cibo a disposizione. Tuttavia, spesso questa tranquillità che deriva dall’abbondanza può assumere le fattezze di uno spreco, una pratica che ne è figlia.

Ma cosa c’entra la necessità di viveri in cambusa con il senso di un Pontificato in corso?

Approfondiamo un attimo: in Italia, ogni famiglia accumula in media 560 euro di avanzi o alimenti scaduti da buttare via, una quantità sufficiente per sfamare ben 6 milioni di persone. Il 10% della spesa finisce nella spazzatura, mentre il 4,4% delle famiglie residenti in Italia vive al di sotto della soglia di povertà alimentare.

A spingere ciascuno di noi verso questo paradosso, forse sono una serie di fattori che, pur non essendo necessariamente connessi tra loro, contribuiscono a creare una situazione in cui il cibo, bene di prima necessità, diventa quasi materiale di scarto.

Sì, proprio di ‘cultura dello scarto’, non riferita solamente al cibo ma addirittura agli esseri umani, ci sta parlando Jorge Mario Bergoglio; e lo fa senza alcuna interruzione, costantemente, da dieci anni.

Papa Francesco (Foto Vatican Media)

“Coltivare e custodire”, sono le due parole all’ordine del giorno, che non comprendono solo il rapporto tra noi e l’ambiente, tra l’uomo e il creato, ma che riguardano anche i rapporti umani.  Uno dei grandi problemi della nostra epoca, che ci ostiniamo a non voler risolvere, e che questo uomo venuto a Roma dall’Argentina ci ripete quasi ossessivamente, è riferito a quello che comanda oggi il mondo, e non è l’uomo: è il denaro.

Il denaro – ha ripetuto molte volte il Vescovo di Roma – i soldi comandano. Riflettiamo su queste parole di Francesco: E Dio nostro Padre ha dato il compito di custodire la terra non ai soldi, ma a noi: agli uomini e alle donne: noi abbiamo questo compito! Invece uomini e donne vengono sacrificati agli idoli del profitto e del consumo: è la “cultura dello scarto”. Se si rompe un computer è una tragedia, ma la povertà, i bisogni, i drammi di tante persone finiscono per entrare nella normalità.

Che dire? Sicuramente il coraggio della denuncia c’è, ed anche in fatto di chiarezza non troviamo lacune. Ed allora cosa non ci piace davvero del ‘predicare’ del Papa? Il suo essere tradizionalista o progressista? Più o meno mariano? Simile o differente per alcune caratteristiche dai predecessori?

La cosa che davvero critichiamo a questo pover’uomo che in dieci anni ha solo lavorato per noi e non ha fatto un solo giorno di vacanza – nonostante abbia possibilità e luoghi da sfruttare – è che noi dobbiamo per forza avere un cellulare con tutte le funzioni operative, ma soprattutto un frigorifero che va sempre ‘aggiornato’ di prodotti e novità.

Credeteci: questo è un Papa che non piace a chi ha il frigorifero pieno!

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024