A dieci anni dall’assassinio di don Andrea Santoro, il sacerdote italiano ucciso in Turchia il 5 febbraio 2006, la sua figura sarà commemorata con celebrazioni liturgiche a Trabzon – la città turca sul Mar Nero dove fu ucciso – e a Roma, dove aveva svolto il suo ministero pastorale prima di recarsi nella Penisola anatolica come sacerdote fidei donum.
“Venerdì prossimo, nel decimo anniversario dell’assassinio di don Andrea, celebreremo una messa alle 18,30 nella chiesa di Trabzon, dove fu ucciso” riferisce all’Agenzia Fides il Vescovo Paolo Bizzeti SJ, Vicario apostolico dell’Anatolia: “Alla messa” aggiunge il Vescovo Bizzeti “saranno certo presenti i pochi componenti della comunità cattolica locale, che sono in buona parte stranieri, e anche alcuni sacerdoti venuti dall’Italia. Non abbiamo pensato a organizzare cose in grande: molti della stessa comunità di Trabzon non lo hanno conosciuto, e la cosa importante è proprio sottolineare e far conoscere l’attualità della sua esperienza e del suo modo di operare”.
A Roma, per commemorare il decimo anniversario del sacrificio di don Andrea Santoro, una veglia di preghiera si terrà questa sera, martedì 2 febbraio alle ore 20,45 presso la parrocchia dei Santi Fabiano e Venanzio, l’ultima parrocchia romana di cui don Andrea fu parroco. Il secondo appuntamento è la solenne concelebrazione eucaristica che avrà luogo il 5 febbraio, giorno della morte di don Andrea, alle ore 19 presso la Basilica di San Giovanni in Laterano, che sarà presieduta dal Cardinale Vicario Agostino Vallini.
Redazione Papaboys (Fonte Agenzia Fides 2/2/2016 – GV)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…