Familia et Mens

10 buone azioni da realizzare in famiglia in questa fine dell’anno

L’imminenza del Natale fa sì che in molte persone affiori un sentimento piuttosto nobile: è comune che si rendano conto che potrebbero fare di più per i bisognosi e cerchino qualche azione caritativa più concreta da svolgere. Per questo, proponiamo alcune idee di buone azioni che potete realizzare con la vostra famiglia in questa fine dell’anno:

Visitare una casa di riposo per anziani
Molti anziani restano soli in case destinate ad accudirli. Non tutte le famiglie fanno loro visita, e anche quelle che ne hanno la possibilità non sempre vi si recano spesso. La vostra famiglia può andare in una queste strutture per conversare, aiutare nella cura a livello “estetico” o partecipare a qualche gioco.

Donazione di giocattoli e vestiti a case che ospitano bambini
Fin da piccoli, i bambini devono imparare a dividere ciò che hanno. Dedicare una giornata perché separino abiti e giocattoli che non usano più ma sono in buono stato e poi portarli in una casa che ospita bambini orfani o in situazioni a rischio è un’ottima opzione.

Offrire cibo ai senzatetto
Coinvolgete tutta la famiglia nella preparazione e nella distribuzione, perché si comprenda il senso di aiutare chi ha meno risorse per vivere.

Fare visita agli ospedali
Alcuni ospedali permettono l’ingresso di volontari per raccontare storie, suonare, organizzare piccoli spettacoli teatrali e altre attività per alleviare la situazione di chi vi è ricoverato.

Donazione di sangue
Recatevi in famiglia a donare il sangue. Con la fine dell’anno la frequenza delle donazioni diminuisce. La donazione dev’essere incentivata tra i familiari.

Pomeriggio di giochi in un istituto che ospita bambini
Non sempre i vestiti o i giochi rendono felici i bambini alla fine dell’anno. Chi non ha famiglia spesso ha bisogno anche di un abbraccio per scacciare la tristezza.

Aiutare finanziariamente un’istituzione
Se potete, non perdete l’opportunità di essere generosi, e se non è possibile farlo ora lasciate una cassetta in un punto visibile della casa perché tutti i giorni vi si possa depositare qualche moneta. Alla fine dell’anno quei risparmi potranno essere destinati a un’istituzione scelta dalla famiglia.



Adottare un animale
Adottare un cucciolo è un dono molto speciale per tutta la famiglia, soprattutto per i bambini, che conquistano un altro compagno da accudire e con cui praticare la responsabilità.

Riunire la spazzatura di una piazza
Riunite la famiglia una mattina del fine settimana e pulite uno spazio pubblico. Porta benefici non solo a voi, ma anche alla comunità in cui vivete.

Aiutare una famiglia bisognosa
Cercate una famiglia bisognosa nella zona in cui vivete o chiedete il contatto di qualcuno nella vostra chiesa, se ne frequentate una. Preparate un cesto con alcuni prodotti che rendano più felice il pranzo di Natale della famiglia che avete scelto.



Redazione Papaboys (Fonte it.aleteia.org)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024