C’è una data che resta memoria viva nei cuori di coloro che l’hanno vissuta. Una notte indimenticabile, ricca di storia e di storie, di gioia e di passione, di paura e di speranza. Non era ancora il calcio del ‘solo business’ e c’era ancora un po’ di spazio per i sentimenti.
Per i più giovani, è storia e leggenda.
Allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid gli azzurri di Enzo Bearzot superano in finale la Germania Ovest per 3-1.
Dopo un primo tempo a reti inviolate, nel quale Antonio Cabrini fallisce un calcio di rigore, la ripresa vede gli azzurri uscire fuori portandosi in vantaggio con Paolo Rossi (al 6° centro e capocannoniere del torneo), poi raddoppiare con Marco Tardelli il cui urlo di gioia rimarrà nella storia. Altobelli sigla il 3-0 mentre è di Breitner il gol della bandiera.
Finisce in tripudio con il capitano Dino Zoff ad alzare a 40 anni il trofeo.
Un epilogo incredibile, a giudicare dalla fase a gironi deludente, con l’Italia qualificata per il rotto della cuffia con 3 pareggi, ma che dal turno successivo è stata capace di diventare una macchina perfetta, battendo in sequenza Argentina, il grande favorito Brasile, la Polonia e la Germania Ovest
Il 25 Novembre nasceva il "papa Buono": Giovanni XXIII In questo giorno speciale puoi recitare la preghiera per chiedergli una…
Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…
Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…
Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa 1° giorno O Vergine Immacolata…
Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…
Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…