Caritas et Veritas

15 anni fa moriva l’ultima veggente di Fatima: Suor Lucia

15 anni fa moriva l’ultima veggente di Fatima: Suor Lucia

Lucia dos Santos e Giovanni Paolo II

Oggi vogliamo ricordare la figura di Lucia dos Santos (meglio nota come Suor Lucia di Gesù), oltre ad essere stata una monaca portoghese, è nota al mondo per essere stata una dei tre veggenti delle apparizioni della Madonna a Fatima.

Era nata ad Aljustrel (vicino Fatima) il 22 marzo 1907 ed è morta a Coimbra il 13 febbraio 2005

.

La sua vita

Lucia proveniva da una famiglia molto povera: l’unica fonte di ricchezza era il loro gregge. Talmente poveri che Lucia non poteva andare a scuola. Molto spesso badava al gregge insieme ai cugini Francisco e Giacinta Marto (la loro madre, Olimpia dos Santos, era la sorella del padre di Lucia, Antonio).

Il 13 maggio 1917, insieme ai cugini vide apparire la Madonna. L’evento si ripeté per 6 volte fino al 13 ottobre 1917. Nell’incontro del 13 luglio la Madonna rivelò ai tre veggenti un segreto (diviso in tre parti) che avrebbero dovuto rivelare solo in tempi stabiliti. La Madonna disse inoltre che Francisco e Giacinta sarebbero morti presto, mentre Lucia sarebbe dovuta restare a lungo sulla terra.

LEGGI: Il 13 Ottobre 1917 accadeva lo straordinario Miracolo del Sole a Fatima

La sua vita religiosa fu segnata oltre che dalla preghiera, anche da numerosi scritti e consigli che, donava a chiunque le chiedesse aiuto.

Suor Lucia ebbe la gioia di incontrare Giovanni Paolo II a Fatima in occasione della beatificazione dei due cuginetti (13 maggio 2000).

Suor Lucia è morta a Coimbra, il 13 febbraio 2005, a quasi 98 anni, dopo aver passato quasi tutto la sua vita in clausura, prima dalle Suore di Santa Dorotea (in cui entrò nel 1925 come postulante, pronunciando i voti definitivi nel 1934) e poi dalle Monache Carmelitane Scalze (in cui entrò nel 1948) e oggi è sepolta nella cappella al lato sinistro dell’altare maggiore del Santuario di Fatima.

Fatima

Noi tutti abbiamo bisogno dell’intercessione di Maria presso Dio. Il papa Giovanni Paolo II diceva: “Il rosario è la mia preghiera preferita”. Sì, questa è la preghiera più bella che il cielo ci ha insegnato. Ci conduce alla maggiore conoscenza di Dio e della sua opera redentrice in Cristo.

Fonte it.cathopedia.org

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024