Vergine dei Poveri (o Nostra Signora di Banneux), è l’appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria, in seguito alle apparizioni avvenute in Belgio nel 1993. Nel 1949 le apparizioni furono approvate definitivamente dalla Chiesa cattolica.
A Banneux, piccolo borgo del Belgio, è apparsa la Vergine Maria nel 1933. Nella frazione chiamata “La Fange” (Il Fango), abitava la famiglia Beco, composta da Julien Beco, dalla moglie Louise Wégimont e dai loro undici figli. Mariette Beco era la primogenita, nata il 25 marzo 1921.
In quella famiglia c’era indifferenza nei confronti della religione, atteggiamento diffuso nella Banneux dell’epoca. Mariette non andava bene né a scuola né al catechismo, anche perché in casa era necessario il suo aiuto.
Secondo quanto riferito da Mariette, il 15 gennaio 1933, domenica, mentre è in casa ad attendere il fratellino Julien, verso le 19 avrebbe visto dalla finestra, nel giardino, una figura femminile luminosa, vestita di bianco, con le mani giunte.
La bambina prese improvvisamente il rosario e cominciò a recitarlo, mentre la “Bella Signora” l’avrebbe invitata ad andare da lei. Ma la madre, spaventata, glielo impedisce: quando la piccola torna alla finestra, la “Signora” sarebbe scomparsa.
Tre giorni dopo, il 18 gennaio, alla stessa ora, la bambina racconta di aver visto di nuovo la “Signora”, seguendola fino a una sorgente, dove le dice: “Questa sorgente è riservata per me”, prima di scomparire; il 19 gennaio la “Signora” si sarebbe presentata come la “Vergine dei Poveri”, precisando che la sorgente è “per tutte le nazioni… per i malati”.
Erano passate appena poco più di due settimane dalla fine di altre apparizioni della Vergine in Belgio, a Beauraing.
Nell’apparizione del 20 gennaio la Madonna avrebbe chiesto la costruzione di una piccola cappella.
Mariette, nonostante il freddo, continuava ogni giorno ad aspettare in preghiera nel solito posto e alla solita ora la “bella Signora”, che sarebbe riapparsa l’11 febbraio per dirle: “Io vengo ad addolcire la sofferenza”.
Il 15 febbraio la bambina, dietro suggerimento del cappellano, chiede alla Madonna un segno, ed ella avrebbe risposto: “Credete in me, io crederò in voi”, rivelandole un segreto prima di scomparire.
LEGGI ANCHE: Supplica per ottenere una grazia dalla Vergine dei Poveri di Banneux oggi, 15 Gennaio
Lunedì 20 febbraio, riferisce Mariette, la Vergine le avrebbe detto: “Mia cara bambina, pregate molto”, prima di allontanarsi.
Giovedì 2 marzo pioveva a dirotto, ma all’improvviso il cielo si rasserena e la Madonna le sarebbe apparsa per l’ultima volta, col volto serio, velato di tristezza, dicendo: “Io sono la Madre del Salvatore, la Madre di Dio”, prima di scomparire dopo aver benedetto la piccola con un segno di croce.
A seguito delle apparizioni di Banneux, nei mesi immediatamente successivi, si registrarono numerose guarigioni ritenute inspiegabili dai credenti.
Uno tra i casi più celebri fu quello della signora Goethals, di Anversa. A causa di un incidente d’auto, aveva subito lesioni gravissime e il suo volto era stato profondamente deturpato: aveva inoltre perso l’udito e la capacità di ingerire cibi solidi. Durante il pellegrinaggio a Banneux bevve l’acqua della sorgente e guarì in pochi minuti: la deformazione facciale era scomparsa insieme alla sordità, e la donna poté inoltre tornare a nutrirsi normalmente.
(prosegue dopo il video)
Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
Un altro caso assai noto si verificò proprio in Italia, a Milano: la signora Luigia Nova, inferma a letto da ben 297 giorni, invocò con fede la Vergine dei Poveri. Ella le sarebbe apparsa e l’avrebbe guarita immediatamente.
I casi di guarigioni inspiegabili legati a Banneux sono innumerevoli. I competenti organi ecclesiastici, di concerto col personale medico, sottoposero al vaglio i più rilevanti, dichiarandone l’autenticità.
Nel 1949, infine, le apparizioni furono approvate definitivamente dalla Chiesa cattolica e annoverate tra quelle ufficiali.
Ancora oggi, nel santuario, si verificherebbero numerosi prodigi. Il luogo di culto è visitato ogni anno da centinaia di migliaia di pellegrini, che bevono con fede alla sorgente di acqua indicata dalla Vergine.
(Fonte it.wikipedia.org)
Nostra Signora di Banneux, Madre del Salvatore, Madre di Dio, Madonna dei Poveri, tu ci hai invitato a credere in te e ci hai promesso di credere in noi.
In te riponiamo la nostra fiducia. Degnati di ascoltare le preghiere che ci hai invitato ad innalzarti: abbi pietà di tutte le nostre miserie spirituali e temporali.
Ridona ai peccatori i tesori della fede e ottieni per i poveri il pane quotidiano.
Aiuta gli ammalati, allevia la sofferenza, prega per noi e fa che, per tua intercessione, il Regno di Cristo si estenda su tutte le nazioni. Amen.
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…