Italiae et Ecclesia

Alla scoperta del Cammino di Sant’Antonio da Padova

Dai ponti e le calli di Venezia, attraverso le ville Palladiane affacciate sul Brenta, tra città storiche, pianure venete ed emiliane, montagne e calanchi romagnoli, fino alle foreste incantate del Casentino. Lo ha descritto la Gazzetta dello Sport, con molta efficacia: il cammino di Sant’Antonio è un connubio perfetto tra natura, arte e spiritualità.

Dai ponti e le calli di Venezia, attraverso le ville Palladiane affacciate sul Brenta, tra città storiche, pianure venete ed emiliane, montagne e calanchi romagnoli, fino alle foreste incantate del Casentino e al cuore della Toscana. Il Cammino di Sant’Antonio è un viaggio di 451 km

(di cui 6 in vaporetto) che unisce il mare di Venezia ai boschi di La Verna.

DA ARCELLA A LA VERNA

Lungo tutto il percorso si vanno a toccare i luoghi legati al culto di Sant’Antonio, a partire dalla chiesa dell’Arcella a Padova fino all’Eremo francescano a La Verna dove San Francesco ricevette le stimmate a da cui parte la Via di Francesco che porta i pellegrini fino a Roma.

LA PRIMA TAPPA

Il Cammino di Sant’Antonio partirebbe dalla tappa storica Camposampiero-Padova, tragitto originale che compì il Santo nel suo ultimo giorno di vita. La Gazzetta ha scelto (con l’obiettivo di arrivare a Ferrara) il tratto che da Venezia porta, in due tappe, attraverso Dolo e la Riviera del Brenta, a Padova.



L’AVAMBRACCIO DI SANT’ANTONIO

Questo (in senso inverso) è il percorso che nel 1652 fece una delle più importanti reliquie di Sant’Antonio (un avambraccio) che da Padova fu portata fino alla Basilica della Madonna della Salute, dove è ancora oggi conservata. Da Padova in poi il percorso è unico e, in buona parte, si sovrappone alla Via Romea Germanica che arriva dal Brennero.



Redazione Papaboys (Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it)

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024