Il culto al Sacro Cuore di Gesù esprime in sintesi tutta la fede cattolica; non deve perciò essere vista solo come una devozione tra le tante. L’insegnamento costante del Magistero ecclesiastico dei sommi Pontefici infatti porta luce e chiarezza in questa splendida pratica.
Qual è il fine di chi l’abbraccia? Essenzialmente i fini sono due:
Si potrebbe affermare senza possibilità di smentita che ogni cattolico dovrebbe rendere uno speciale culto di adorazione al Cuore di Cristo anche senza abbracciare esplicitamente questa devozione particolare; quel Cuore è il segno più concreto del suo immenso amore per l’umanità peccatrice che anela alla redenzione dei corpi e delle anime. Un Cuore di carne che batte ancora oggi nel Santissimo Sacramento dell’Eucaristia contenuto in ogni tabernacolo del mondo e visibile a ogni occhio nei miracoli eucaristici di alcuni specifici luoghi della terra.
Redazione Papaboys (Fonte gloria.tv/Istruzione Cattolica)
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…