Italiae et Ecclesia

Il Sacro Cuore è la sintesi della storia della salvezza. Attendiamo questa festa con gioia e passione

Il culto al Sacro Cuore di Gesù esprime in sintesi tutta la fede cattolica; non deve perciò essere vista solo come una devozione tra le tante. L’insegnamento costante del Magistero ecclesiastico dei sommi Pontefici infatti porta luce e chiarezza in questa splendida pratica.

Qual è il fine di chi l’abbraccia? Essenzialmente i fini sono due:


1. Espiazione; 2. Riparazione.
Espiazione e riparazione dei peccati personali e altrui. In centro e fine di questa devozione è lo stesso che portò il Verbo eterno del Padre a morire sulla croce per l’umanità intera. “Amore” e “dolore” sono le parole chiave per comprendere il senso di questo culto particolarissimo e pienamente cattolico. Chi lo abbraccia si impegna a fare suoi gli stessi sentimenti e le medesime intenzioni di Cristo che si è fatto uomo con gli uomini per salvarne il maggior numero sacrificando se stesso sulla croce. Nel Cuore di Gesù infatti l’uomo trova la fonte e il centro della storia della salvezza. Le ferite e le spine come segno dei peccati degli uomini che affliggono il cuore del Salvatore, la fiamma ardente sormontata da una croce a indicare il sacrificio di salvezza a motivo del suo ardente amore per gli uomini sono una sintesi mirabile di tutta la storia della salvezza. Non è un culto nuovo quello che Gesù rivelò a Santa Margherita Maria Alacoque, ma è lo stesso insegnamento dato da San Giovanni nel suo Vangelo; si pensi quando l’apostolo amato poggia il capo sul petto del Signore durante l’ultima cena o quando il centurione romano trafigge il costato del crocifisso facendone scaturire sangue e acqua.



Si potrebbe affermare senza possibilità di smentita che ogni cattolico dovrebbe rendere uno speciale culto di adorazione al Cuore di Cristo anche senza abbracciare esplicitamente questa devozione particolare; quel Cuore è il segno più concreto del suo immenso amore per l’umanità peccatrice che anela alla redenzione dei corpi e delle anime. Un Cuore di carne che batte ancora oggi nel Santissimo Sacramento dell’Eucaristia contenuto in ogni tabernacolo del mondo e visibile a ogni occhio nei miracoli eucaristici di alcuni specifici luoghi della terra.




Redazione Papaboys (Fonte gloria.tv/Istruzione Cattolica)

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024