2 giugno 2019, Festa della Repubblica. Madre della patria, prega per noi!
.Oggi, 2 giugno, è festa nazionale, e come di consueto, si terranno le tradizionali celebrazioni che omaggiano la Festa della Repubblica Italiana.
Il 2 e 3 giugno del 1946 gli italiani si recarono alle urne per un referendum istituzionale che li invitava a decidere tra monarchia, rappresentata dallo stemma sabaudo,oppure repubblica, con stemma turrita. Si trattò della prima votazione asuffragio universale convocata in Italia. Con circa due milioni di voti in più, vinse la repubblica; dal 1947, nel nostro Paese, si celebra quindi questo passaggio che ha ridisegnato la storia.
“Il 2 giugno e’ la Festa degli italiani, simbolo del ritrovamento della liberta’ e della democrazia da parte del nostro popolo. E’ un appuntamento che rinsalda la leale adesione e il sostegno dei cittadini all’ordinamento repubblicano, nella sua articolazione, allo stesso tempo unitaria e rispettosa delle proprie autonomie, sociali e locali”.
Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo discorso al Quirinale in occasione del concerto per celebrazioni della Festa della Repubblica.
Come ogni anno il carnet degli eventi in programma in tutta la nostra penisola è ricchissimo. Le celebrazioni istituzionali del 73esimo anniversario della Repubblica Italiana, si terranno a Roma, nel rispetto del protocollo tradizionale.
Alle 9.15 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella deporrà una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, con i presidenti di Senato e Camera Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico; alle 10.00, in via dei Fori Imperiali, seguirà la Parata militare con esibizione delle Frecce Tricolore. Al Quirinale, alle ore 15.00, apertura al pubblico dei Giardini del Palazzo del Quirinale in occasione della Festa della Repubblica con il presidente Mattarella.
O Santa Madre di Dio, proteggi la terra nostra. Elargisci la grazia d’avere un governo che rispetti e difenda le nostre tradizioni cristiane.
Concedi uomini onesti che col benessere materiale diano il pane della verita’, della giustizia, della liberta’.
Implora perdono per le colpe pubbliche della Nazione, infondi il senso della responsabilita’ a quanti governano la cosa pubblica, il divertimento, la stampa, la radio, la televisione.
Che i nostri costumi non vengano svigoriti; che l’Italia risplenda alle genti per lo splendore delle sue virtu’, del suo equilibrio, del suo senso di giustizia e di pace, che l’hanno fatta maestra e madre delle arti e del diritto. O Madonna santa, benedici e difendi la patria nostra.
Amen. Ave Maria!
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…