“Misericordia non giustizia”. Lo disse la Madonna al contadino savonese Antonio Botta nel luogo dove ora sorge il santuario della Madonna della Misericordia della quale si è celebrato oggi il duecentesimo dell’incoronazione da Pio VII, con una messa del cardinale Calcagno. Frase ricordata nel messaggio inviato per l’occasione al vescovo di Savona- Noli, monsignor Vittorio Lupi, da Papa Francesco definendola “esortazione più che mai attuale per il nostro tempo, in modo particolare di misericordia”. Il Papa nel messaggio ricorda la visita al santuario di Benedetto XVI e come “la risposta unanime del popolo savonese all’appello della Madonna attirò una vera “cascata” di grazie dal cielo e diede origine a numerose opere caritative e sociali, a testimoniare che misericordia spirituale e corporale sono inseparabili”. E come, in momento drammatico per l’Europa, Pio VII, rapito da Napoleone e imprigionato a Savona, ottenne di recarsi al santuario facendo voto, quando liberato, di tornare per incoronarla. Avvenne il 10 maggio 1815 ed il 24 istituì la festa di Maria Santissima “Aiuto dei cristiani”. “In effetti – conclude Francesco – la Madre della Misericordia è sempre vicina e soccorre i suoi figli che si trovano nel pericolo e, come tanti ai nostri giorni, soffrono discriminazioni e persecuzioni”.
Il servizio è di Dino Frambati per la Radio Vaticana
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…
Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…