Categorie: Italiae et Ecclesia

200.mo Madonna Misericordia. Papa Francesco: protegga il Giubileo

Mentre ci avviciniamo all’Anno Santo Straordinario in tutta la Chiesa si approfondisca e si diffonda l’affidamento alla Madre della Misericordia. Così il Papa in un messaggio inviato al vescovo di Savona Noli, mons. Vittorio Lupi  in occasione, oggi,  del 200.mo anniversario  dell’incoronazione della Madonna della Misericordia da parte di Papa Pio VII, avvenuta nel 1815 e ricordata questo pomeriggio con una solenne celebrazione.  Francesco affida alla protezione della Madonna il prossimo Giubileo della Misericordia.

“Misericordia non giustizia”. Lo disse la Madonna al contadino savonese Antonio Botta nel luogo dove ora sorge il santuario della Madonna della Misericordia della quale si è celebrato oggi il duecentesimo dell’incoronazione da Pio VII, con una messa del cardinale Calcagno. Frase ricordata nel messaggio inviato per l’occasione al vescovo di Savona- Noli, monsignor Vittorio Lupi, da Papa Francesco definendola “esortazione più che mai attuale per il nostro tempo, in modo particolare di misericordia”. Il Papa nel messaggio ricorda la visita al santuario di Benedetto XVI e come “la risposta unanime del popolo savonese all’appello della Madonna attirò una vera “cascata” di grazie dal cielo e diede origine a numerose opere caritative e sociali, a testimoniare che misericordia spirituale e corporale sono inseparabili”. E come, in momento drammatico per l’Europa, Pio VII, rapito da Napoleone e imprigionato a Savona, ottenne di recarsi al santuario facendo voto, quando liberato, di tornare per incoronarla. Avvenne il 10 maggio 1815 ed il 24 istituì la festa di Maria Santissima “Aiuto dei cristiani”. “In effetti – conclude Francesco – la Madre della Misericordia è sempre vicina e soccorre i suoi figli che si trovano nel pericolo e, come tanti ai nostri giorni, soffrono discriminazioni e persecuzioni”.

Il servizio è di Dino Frambati per la Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024