Si chiama Regina Maria Sivori e sarebbe originaria di Santa Giulia, paesino sulle alture di Lavagna, in provincia di Genova. Il ricordo della mamma del Pontefice tra informazioni storiche e ricordi di Francesco stesso.
Nata a Buenos Aires, figlia di una piemontese e di un argentino, originario dell’entroterra ligure (Santa Giulia appunto), come tanti italiani, anche i suoi erano partiti in cerca di fortuna in nave, verso la lontana America: l’Argentina. Giovanissima, nemmeno ventenne, il 12 dicembre del 1935 Regina sposò Mario Bergoglio nella basilica di Maria Ausiliatrice e san Carlos. Si erano conosciuti a messa, nell’oratorio salesiano di sant’Antonio, nel quartiere di Almagro. Un amore coronato dalla nascita di cinque figli di cui il primogenito, Jorge Mario Bergoglio, nato il 17 dicembre del 1936.
Le informazioni più riservate arrivano, invece, dalla biografia del Pontefice stesso. Suo padre Mario faceva il ragioniere, impiegato nelle ferrovie, mentre sua madre, Regina Sivori, si occupava della casa e dell’educazione dei figli. Di lei ricorda quanto amasse la musica se tutti i sabati, alle due del pomeriggio, la “radio del estado” trasmetteva le opere liriche e lei riuniva i suoi tre ragazzi più grandi e spiegava loro le trame.
Quando, poi, Jorge Mario dovette decidere quale strada intraprendere, racconta un reportage di TV2000, alla mamma disse che avrebbe studiato medicina. Un giorno, però, entrando nella sua stanza, la donna trovò dei libri di teologia. Chiese al futuro Papa perché le avesse mentito. E lui rispose: «Non ti ho mentito, io studio medicina, la medicina dell’anima».
Di Chiara Pelizzoni per Famiglia Cristiana