Tre idee di viaggio fra i luoghi di culto più belli d’Italia
Abbiamo selezionato tre luoghi, fra i migliaia presenti nella Penisola, da visitare in questa estate 2020…
1 – La basilica santuario di Maria Santissima Addolorata (foto in copertina), o semplicemente basilica dell’Addolorata è un luogo di culto nel comune di Castelpetroso (Molise); si tratta di una struttura bellissima, quasi fiabesca, che vi farà innamorare. La struttura è in stile gotico francese ed è stata progettata dall’Ing. Francesco Gualandi di Bologna per essere un inno a Maria e al Molise.
La pianta è di tipo radiale con sette bracci; essa simboleggia il cuore Maria trafitto da sette spade, i sette dolori, a ciascuno dei quali è dedicata una delle sette cappelle laterali. È stata interamente utilizzata pietra locale, scolpita da artisti molisani che nei loro intarsi sui rosoni della facciata principale rendono omaggio all’antica arte della tessitura del tombolo.
2 – Il Sacro Speco o Monastero di San Benedetto si trova nel comune di Subiaco, in Provincia di Roma; è un bellissimo monastero medioevale costruito sulle pendici del Monte Taleo, nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini a circa un’ora da Roma.
Venne costruito sulla grotta dove San Benedetto visse da eremita per circa 3 anni; il santo visse in questa terra per circa 30 anni dove creò l’ordine Benedettino e la famosa regola “Ora Et Labora”. Inoltre, prima di dirigersi a Cassino, fondò 13 cenobi in tutta la Valle dell’Aniene e per questo motivo questa zona anticamente veniva chiamata con il nome di Valle Santa.
Nel 1461 il monastero venne visitato da Papa Pio II che ne rimase stupito e lo definì: “nido di rondini”.
3 – In Toscana si trova uno dei monumenti più fotografati dai turisti in Italia, si tratta della piccola Cappella di Vitaleta nella Val D’Orcia, situata fra Pienza e San Quirico D’Orcia. La chiesa è bellissima e vanta di essere fra i patrimoni dell’Unesco.
Il luogo di culto è immerso in uno dei paesaggi più belli al mondo.