Nell’intervista rilasciata in queste ore alla giornalista dell’Agenzia argentina Bernarda Llorente, Papa Francesco ha risposto anche ad una domanda su narcisismo, scoraggiamento e pessimismo, indicando modalità per combattere a questi mali del nostro tempo. Leggiamo la risposta del Pontefice.
Francesco, lei descrive spesso tre mali del tempo: il narcisismo, lo scoraggiamento e il pessimismo. Come si combattono
?Le tre cose che ha citato – narcisismo, scoraggiamento e pessimismo – fanno parte della cosiddetta psicologia dello specchio.
Narciso, naturalmente, guardava lo specchio. E questo guardarsi non è guardare avanti, ma tornare su se stessi e leccarsi continuamente la ferita. Quando, in realtà, ciò che ti fa crescere è la filosofia dell’alterità. Quando nella vita non c’è confronto, non si cresce.
Le tre cose che hai citato sono quelle dello specchio: lo guardo per guardare me stesso e lamentarmi. Ricordo una suora che si lamentava tutto il tempo e in convento la chiamavano “Suor Lamentela”.
Ebbene, ci sono persone che si lamentano continuamente dei mali del tempo. Ma c’è qualcosa che aiuta molto contro questo narcisismo, scoraggiamento e pessimismo: il senso dell’umorismo.
È ciò che rende più umani. C’è una bellissima preghiera di San Tommaso Moro, che recito ogni giorno da più di 40 anni, che inizia chiedendo:
“Dammi, Signore, una buona digestione e anche qualcosa da digerire”. Dammi il senso dell’umorismo, affinché io sappia apprezzare uno scherzo [“Dammi, o Signore, il senso dell’umorismo, concedimi la grazia di comprendere uno scherzo”, ndr].
Il senso dell’umorismo relativizza molto e fa molto bene. Va contro questo spirito di pessimismo, di “lamentela”. Era Narciso, vero? Torniamo allo specchio. Tipico narcisismo.
PUOI LEGGERE ANCHE: Papa Francesco: la guerra è favorita da una intera struttura mondiale di vendita di armi. INTERVISTA
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…