4 Novembre 2021: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Ecco la preghiera di Madre Teresa
4 Novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Quest’anno le celebrazioni per il Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate si intrecciano con il centenario della tumulazione del Milite ignoto all’Altare della Patria. Nel 1921 quell’evento, anticipato dallo storico viaggio da Aquileia, unì il Paese dopo il primo conflitto mondiale. Oggi ci ricorda il valore dell’unità nazionale e il contributo imprescindibile della Difesa per il bene dell’Italia
Erano le 12:00 del 4 novembre 1918, quando il comandante supremo dell’Esercito italiano, il generale Armando Vittorio Diaz
, rilasciava il bollettino di guerra n. 1268, meglio conosciuto come bollettino della vittoria: “L’Esercito austro-ungarico è annientato”. Qualche anno dopo, nel 1922, la data fu dichiarata Festa nazionale, Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate.
Da allora il 4 novembre ricorda il valore della Difesa nazionale, evidente nel motto scelto per l’edizione 2021: “La grandezza non ha un tempo e non ha un nome”.
In questo giorno così speciale per la nostra nazione possiamo recitare anche delle preghiere
Preghiera per la Patria
Dio Onnipotente ed Eterno cui danno gloria il cielo, la terra e il mare, ascolta la nostra preghiera!
Giurando fedeltà alla Bandiera, abbiamo promesso amore e servizio alla Patria, nel ricordo del sacrificio di chi è caduto perché noi vivessimo in un mondo più libero e più giusto.
Donaci, o Signore, la forza di custodire e difendere il bene prezioso della pace e, in comunione di spirito con tutti coloro che lavorano e soffrono, donaci la gioia di dare il nostro contributo, per la serenità delle nostre case, per la prosperità della nostra terra, per il bene dell’Italia. Amen.
La preghiera al soldato di Madre Teresa
O mio Signore, ti rivolgo la mia preghiera per il soldato.
Dagli la forza di proteggere e difendere, perché le persone delle quali è responsabile non corrano alcun pericolo.
Dagli il tuo amore e infondi in lui il tuo spirito affinché non uccida, non distrugga e non sparga il male.
Signore, tocca il cuore degli uomini che obbligano altri ad essere soldati, rendili consapevoli che la tua pace è più bella, gloriosa e vittoriosa di tutte le guerre. Amen.