Categorie: Finis Mundi

Il 4 novembre Papa Francesco in videoconferenza con le presidenti Kirchner e Bachelet

L’evento vuole ricordare il 30° anniversario del Trattato di pace raggiunto con la mediazione di Giovanni Paolo II

Domani, Martedì 4 novembre la Presidente del Cile, Michelle Bachelet, farà visita nella Casa Rosada di Buenos Aires, alla Presidente dell’Argentina, Cristina Kirchner, e dopo l’incontro bilaterale, dal Salone “Eva Perón”, le due governanti comunicheranno tramite videoconferenza con Papa Francesco.

L’evento – riferisce il sito Il Sismografo – è stato organizzato per ricordare il 30° anniversario della firma, dopo una lungimirante mediazione vaticana ai tempi di Papa Giovanni Paolo II, del Trattato di Pace e Cooperazione tra le due nazioni dopo molti decenni di tensione e conflitti che portarono sull’orlo della guerra.

Nel 2009, il 25° del Trattato fu celebrato in Vaticano alla presenza di Papa Benedetto XVI. Martedì saranno ricordati anche i primi cinque anni del “Trattato Maipú”, uno strumento giuridico di cooperazione e integrazione firmato nel 2009 proprio per celebrare i 25 anni degli Accordi di pace raggiunti con l’intervento della Santa Sede nel 1984.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14.30 DEL 3 NOVEMBRE

Poche ore fa – informa la redazione del sito Il sismografo – la Presidente dell’Argentina Cristina Kirchner è stata ricoverata per indagini cliniche e terapie di un «

un cuadro febrile infeccioso» (stato febbrile infettivo) secondo il comunicato dei medici, i dottori Marcelo Ballesteros e Ricardo Solla. A questo punto la stampa locale ritiene quasi impossibile che la governante possa ricevere domani la Presidente del Cile Michelle Bachelet che sarebbe arrivata nella capitale argentina in occasione del 30.mo della firma del Trattato di Pace fra i due Paesi ottenuto con la mediazione del Vaticano. E sicuramente non ci sarà ugualmente, almeno nella sua forma originale, la prevista videoconferenza fra le due governanti e Papa Francesco.

Le agenzie di notizie ricordano che “la presidente argentina aveva ripreso il suo lavoro il 21 ottobre scorso dopo aver preso 48 ore di riposo a causa di una faringite. Anche nel luglio scorso la Kirchner aveva preso un periodo di riposo di due giorni per mal di gola e laringite, periodo che si era poi prolungato di una settimana.Poco più di un anno fa, infine, la presidente era stata operata per un ematoma cerebrale e era rimasta a riposo per sei settimane, ma l’esito degli esami post-operatori non aveva presentato problemi”.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024