“Sorpreso e felice”. Il primo sentimento è lo stupore sui numeri e Francesco lo dice in modo esplicito: a sei mesi circa dall’inizio della prossima Giornata mondiale della gioventù gli iscritti sono già 400 mila. Il secondo è la gioia che ne viene, la constatazione che “così tanti giovani” stanno preparandosi all’appuntamento di Lisbona dal primo al 6 agosto “perché hanno bisogno di partecipare”. Il Papa affida a un breve videomessaggio i suoi pensieri per le ragazze e i ragazzi della Gmg
Qualcuno dirà “vado per turismo”. Ma il giovane che viene è perché, in fondo, ha sete di partecipare, di condividere, di raccontare la sua esperienza e ricevere l’esperienza dell’altro. Ha sete di orizzonti.
Orizzonte è una parola chiave. Francesco dà una prima indicazione. “In questa Giornata – dice – imparate a guardare sempre l’orizzonte, a guardare sempre oltre”.
Non costruite un muro davanti alla vostra vita. I muri ti chiudono, l’orizzonte ti fa crescere! Guardate sempre l’orizzonte, con gli occhi, ma soprattutto con il cuore! Aprite il cuore! Ad altre culture, ad altri ragazzi e ragazze che vengono anche loro a questa Giornata.
Il videomessaggio termina col grazie del Papa agli iscritti per averlo fatto “con largo anticipo”. L’auspicio è che anche altri seguano l’esempio. E, conclude, “non dimenticate: muri no, orizzonti sì!”.
PREGHIERA A MARIA BAMBINA O graziosa Bambina, nella felice tua nascita hai rallegrato il Cielo, consolato il mondo, atterrito l’…
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…