1) Viaggiamo controcorrente – Viviamo in un mondo materialista, che ci spinge verso le cose, gli istinti, quelli che i Padri orientali chiamavano gli otto pensieri cattivi. La vita spirituale va controcorrente: siamo salmoni che tornano all’origine, là dove hanno accolto e scoperto la Vita.
2) Siamo una identità donata – Ogni giorno, in vari modi, cerchiamo l’autorealizzazione: ci poniamo obiettivi, investiamo energie, sogniamo risultati. Spesso rimaniamo delusi, perché facendo da noi stessi, organizzandoci e orientandoci da soli, dimentichiamo di essere un’identità donata, per cui, come affermava santa Teresina, tutto è grazia.
3) La vita è relazione – e il maestro della relazione è lo Spirito Santo, generato all’interno del circolo amoroso della Trinità. Invocando lo Spirito si entra nel segreto stesso della relazione, della vita così come il Signore l’ha voluta e realizzata.
4) Il peccato è potente – Il male ci insidia ogni momento, inquina pensieri, sentimenti e azioni. La tristezza si fa largo dal mattino, e a volte diventa depressione. Come reagire alle infinite manifestazioni della negatività? L’unico modo per venirne fuori è rivolgersi a una Forza più potente, che vince sul male e sulla morte: lo Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, come recita il Credo.
5) Il problema della solitudine -Antonio Bellingreri, pedagogista accademico, parla della insuperabile solitudine dell’essere umano. È qualcosa che sperimentiamo ogni volta che il dolore ci assedia e nessuno ha il potere di liberarcene davvero; o anche quando vorremmo condividere una gioia talmente intima da non trovare le parole per descriverla. Solo lo Spirito Santo ci permette di provare e custodire la perfetta unità dell’incontro decisivo.
di don Fabrizio Centofanti
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…