Categorie: Humanitas et Web

50 paesi coinvolti nelle Giornate Europee del Patrimonio

STRASBURGO – Cinquanta Paesi, migliaia di siti storici e artistici, innumerevoli iniziative culturali: dal 30 agosto prendono avvio le “Giornate europee del patrimonio”, iniziativa congiunta della Commissione Ue e del Consiglio d’Europa. L’inaugurazione ufficiale del programma, che si estenderà per tutto il mese di settembre, avverrà a Jerevan, in Armenia, nazione che assicura la presidenza semestrale del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa. Sempre domani sarà inaugurato uno spazio web interattivo (http://europeanheritagedays.com

) “che fornirà informazioni – spiegano gli organizzatori – sui luoghi aperti al pubblico e sulle manifestazioni che si svolgeranno in ogni Paese”. Innumerevoli le proposte in ogni angolo del continente: tra le più originali quella francese che celebra, con l’occasione, il centenario della legge nazionale (varata il 31 dicembre 1913) per la protezione dei monumenti di valore storico in tutto il Paese (http://www.journeesdupatrimoine.culture.fr
). Gabriella Battaini-Dragoni, segretario generale aggiunto del Consiglio d’Europa, afferma: “Il successo delle Giornate europee del patrimonio deriva dal fatto che sono promosse a livello locale dalle collettività comunali e regionali. Annualmente, le collettività di tutta Europa entrano a far parte di una famiglia culturale che celebra il nostro ricchissimo retaggio culturale”. (Sir)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024