Categorie: Italiae et Ecclesia

500 veneziani in pellegrinaggio a Roma con il Patriarca Moraglia

Il Patriarca di Venezia

VENEZIA –  Sarà un appuntamento speciale e molto partecipato a segnare l’avvio del nuovo anno pastorale nel Patriarcato. Ben 500 veneziani stanno per dare vita, infatti, al pellegrinaggio diocesano a Roma che sarà guidato dal Patriarca Francesco, nella parte finale dell’Anno della Fede, e che si terrà da venerdì 6 a domenica 8 settembre: accanto alle 380 persone che si sono affidate in toto all’organizzazione diocesana ci sono, infatti, altre decine di pellegrini che si muoveranno in proprio (per quanto riguarda mezzi e alloggi) ma si uniranno poi ai momenti comuni del pellegrinaggio. Mons. Moraglia presiederà i momenti di preghiera previsti nelle quattro grandi basiliche romane: San Pietro, Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano e San Paolo fuori le mura.

Il programma del viaggio, per quanti seguiranno interamente quanto organizzato dall’Ufficio pellegrinaggi, prevede al venerdì pomeriggio del 6 settembre la tappa nella basilica di S. Giovanni in Laterano (con celebrazione penitenziale, confessioni, scala santa e messa), sabato mattina la visita alla basilica di S. Paolo fuori le mura (con celebrazione della Parola), sabato pomeriggio la sosta nella basilica di S. Maria Maggiore (per il rosario e la messa) e quindi un breve tour guidato del centro storico di Roma; la mattina di domenica 8 settembre ci sarà la messa nella basilica di S. Pietro e poi si seguirà l’Angelus di Papa Francesco per recarsi, infine, a Castel Gandolfo dove è fissato il pranzo, prima del rientro a Venezia previsto in tarda serata. La sera del 7 settembre un gruppo veneziano – insieme al Patriarca – parteciperà, inoltre, alla veglia di preghiera, in programma in Piazza S. Pietro e alla presenza del Papa, per la pace in Siria e nel mondo.

La Chiesa di Venezia, infatti, ha subito raccolto l’appello lanciato da Papa Francesco che ha indetto per sabato 7 settembre una “giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero”. Con un’apposita lettera – testo integrale su www.patriarcatovenezia.it – il Patriarca Francesco ha chiesto che il 7 settembre “in tutte le chiese, rettorie e parrocchie del Patriarcato, si tengano, nei modi ritenuti più idonei, momenti di preghiera coinvolgendo il maggior numero di fedeli. La preghiera è la grande risorsa del cristiano, il modo in cui sa di poter fattivamente intervenire nelle vicende umane, quando altre forme di persuasione sono impotenti a convincere le menti e i cuori”.

“Tutta la Chiesa che è in Venezia – scrive mons. Moraglia – si riconosce nelle parole di papa Francesco, nella convinzione che «guerra chiama guerra»; la Beata Vergine Maria, Regina della Pace, sostenga la nostra preghiera e il digiuno. Insieme ai pellegrini veneziani, a Roma proprio nei giorni 6-8 settembre per il Pellegrinaggio diocesano dell’Anno della Fede, avrò la gioia di partecipare personalmente al momento di preghiera col Santo Padre in Piazza San Pietro; tutti, in quel momento, ci troveremo nella comune preghiera”.

Con tali propositi, nel Duomo di S. Lorenzo a Mestre (in Piazza Ferretto) sabato 7 settembre, alle ore 21.00, avrà luogo una veglia di preghiera per la pace, curata dalla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali. “A tale gesto unitario – sottolinea il vicario generale don Angelo Pagan – sono invitati tutti, in particolare gli aderenti alle associazioni e ai movimenti ecclesiale e quanti, dalle comunità parrocchiali e religiose, desiderassero vivere insieme questo speciale momento di preghiera”. (Zenit.org)

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024