Ottanta anni fa, il 2 Marzo del 1939, veniva eletto Papa Pio XII (Eugenio Pacelli). È stato il 260.mo Pontefice di Santa Romana Chiesa. E’ tempo della beatificazione?
Papa Pio XII, detto Pastor Angelicus, è stato il 260º papa della Chiesa cattolica e 2º sovrano dello Stato della Città del Vaticano dal 2 marzo 1939 al 9 ottobre 1958. Nel 1990, a conclusione della prima fase di beatificazione, ha ricevuto il titolo di Servo di Dio. Morì a Castel Gandolfo il 9 Ottobre 1958.
LEGGI ANCHE: L’esorcismo mancato a Hitler di Pio XII
Il video dell’elezione di PIO XII
Fu ordinato vescovo il 13 maggio del 1917, giorno della prima apparizione della Madonna di Fatima. Durante il suo pontificato incontra più volte suor Lucia e nel 1940 riconosce definitivamente le apparizioni.
Un cammino nel solco di Maria che vede il primo novembre del 1950 l’istituzione del dogma dell’Assunzione al cielo, in anima e corpo, della Madre di Dio, una verità radicata profondamente nel senso religioso dei cristiani fin dai primi secoli.
Proclamò San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena Patroni Primari d’Italia.
Fu il primo Papa a comparire sul piccolo schermo, definisce cinema, radio e televisione “meravigliose invenzioni tecniche”, si spende per la riduzione della Curia, indice il Giubileo Universale del 1950.
Pio XII è stato un grande sostenitore della pace, della famiglia e difensore della vita. Fronteggiò con forza l’orrore della Guerra. Aiutò oltre 10 mila ebrei romani a nascondersi dal nazismo, salvandogli così la vita.
Rimane alla storia il suo gesto di “abbraccio” alla città di Roma colpita duramente dai bombardamenti durante la II Guerra Mondiale.
Per la beatificazione di Pio XII «manca un miracolo attribuito alla sua intercessione»
Lo ha reso noto l’arcivescovo Marcello Bartolucci, segretario della Congregazione delle cause dei santi, intervenendo alla giornata commemorativa del sessantesimo anniversario della morte di Eugenio Pacelli, promossa a Onano. «Finora non è mai stata condotta un’indagine canonica su diverse grazie e presunti miracoli a lui attribuiti» ha spiegato, ricordando che «il fatto che il miracolo per la canonizzazione ritardi, non vuol dire che la santità di Pio XII sia una santità debole: nelle beatificazioni e nelle canonizzazioni non sempre i tempi di Dio coincidono con i nostri tempi». Del resto, ha aggiunto l’arcivescovo, «per la beatificazione di Pio XII non basta ricordarlo, studiarlo, ammirarlo, lodarlo. È necessario invocarlo. I casi dolorosi e disperati della vita sono tanti. Basterebbe fare un giro in ospedale». Perciò «se da oggi rivolgiamo qualche invocazione in più a Pio XII aiuteremo concretamente la sua causa di beatificazione».
PREGHIERA PER LA PACE DI PIO XII
Caro Gesù,
anche Tu fosti un giorno bambino come noi,
e ci hanno detto che amavi di avere i piccoli vicino a Te.
Così noi veniamo ora, fanciulli di tutte le nazioni del mondo, ad offrirti i nostri ringraziamenti
e ad elevare a Te la nostra preghiera per la pace.
Tu brami di essere con noi in ogni ora e in ogni luogo;
fa’ dunque dei nostri cuori la Tua dimora,
il Tuo altare e il Tuo trono.
Fa’ che tutti formiamo una sola famiglia,
unita sotto la Tua custodia e nel Tuo amore.
Tieni lontano da ogni uomo, giovane o adulto,
i pensieri e le opere dell’egoismo,
che separano i figli del Padre celeste gli uni dagli altri e da Te.
Sia a tutti la Tua grazia scudo contro i nemici del Padre Tuo e Tuoi;
perdona loro, o Signore;
essi non sanno quello che fanno.
Se gli uomini col Tuo aiuto si ameranno l’un l’altro,
vi sarà vera pace nel mondo,
e noi bambini potremo vivere senza il timore
degli orrori di una nuova guerra.
Noi chiediamo alla Tua immacolata Madre Maria,
che è anche la Madre nostra,
di offrire a Te questa nostra preghiera di pace.
Tu allora certamente la esaudirai.
Grazie, o dolce Gesù!
Croce Così sia!
Redazione Papaboys