Papa Wojtyla non ha bisogno di presentazioni. Il suo Papato è stato tra i più popolari della storia, è durato 27 anni ed è terminato nel 2005 con la morte di Karol. Dopo soli 6 anni Wojtyla è stato beatificato, e dopo soli 9 santificato.
Tempi record, per un uomo ed un Papa straordinario. Ma questi sono dati noti a tutti. Oggi intendiamo invece fornirvi delle curiosità che forse di lui non conoscevate
– Il suo soprannome da bambino era Lolek.
– Giovanni Paolo II fu il prima Papa non italiano dopo 400 anni di egemonia italica.
– È stato il primo a svelare il Terzo Segreto di Fatima, nonostante la Madonna ne consentì la rivelazione a partire dal 1960.
– Nel 1985 istituì le Giornate Mondiali della Gioventù, che hanno immediatamente riscosso un successo grandioso, arrivando a raggiungere i 5 milioni di partecipanti alla Messa di Manila nel 1995.
– Nel 1986 Karol Wojtyla fu il primo Papa a varcare la soglia di una sinagoga.
– Detiene il record di beatificazioni (1338) e santificazioni (482) effettuate in un solo papato.
– Con 170 viaggi in 129 paesi diversi, il Papa ha viaggiato più di tutti i suoi predecessori messi insieme.
– In Polonia hanno dedicato a Karol Wojtyla una banconota, coniata nel 2006. È il primo Papa a cui viene riservato quest’onore.
– Per la prima volta nel 2014 furono santificati due papi contemporaneamente (Papa Giovanni Paolo II, e Papa Giovanni XXIII). E a farlo furono il Papa attuale (Francesco), ed il Papa Emerito (Joseph Raztinger). Un doppio confronto storico che sembra destinato a restare irripetibile.
Fonte xn--cristianit-q4a.it