Categorie: Ethica et Oeconomia

#9DaysforLife Usa: al via Novena di preghiera per la vita

#9DaysforLife: questo l’hashtag lanciato dal Segretariato per la Vita della Conferenza episcopale statunitense in vista della “Novena di preghiera, pentimento e pellegrinaggio” che avrà luogo da oggi al 25 gennaio. L’iniziativa si tiene ogni anno in preparazione alla Giornata per la Vita nascente, che si celebra il 22 gennaio, nell’anniversario della sentenza della Corte Suprema che, nel 1973, legalizzò l’aborto.

9 motivi per aderire all’iniziativa
Porre fine all’aborto, spiega il Segretario, non è l’unico obiettivo dell’iniziativa: si vuole anche “pregare per la vita in tutti i suoi stadi, come i bambini che necessitano di adozione, i nascituri abortiti, le persone in fin di vita”. Se, dunque, nove sono i giorni di preghiera, nove sono anche i motivi per i quali si deve aderire all’evento, sottolineano i vescovi statunitensi: innanzitutto, “è importante” non solo contro l’aborto, ma anche perché “un sempre crescente numero di Stati sta pensando di legalizzare il suicidio medicalmente assistito” e “uomini, donne, bambini sofferenti hanno bisogno delle nostre preghiere”.

App, sms, mailing list per non dimenticare
Poi, la Novena è “una tradizione di lunga data” che dimostra “la perseveranza dei cattolici che ogni giorno dedicano il loro tempo alla preghiera con Dio”. E ancora: grazie alle nuove tecnologie, sarà impossibile dimenticarsi dell’evento, dato che quest’anno la Novena può essere seguita tramite app, sms quotidiani e mailing list che ogni giorno suggeriscono spunti di riflessione e preghiere adatte all’occasione. Un altro motivo per aderire all’iniziativa, continua il Segretario, è il fatto che essa “risveglia l’attenzione”: “Il mondo sa che così tante persone danno valore e rispettano ogni vita umana dal concepimento e fino alla morte naturale?”, domanda la Chiesa di Washington.

Pregare insieme, in unità e solidarietà
Inoltre, #9DaysforLife è simbolo di “unità”, perché pregare insieme indica “l’universalità della Chiesa cattolica” e “la solidarietà nei confronti dei sofferenti”. Si tratta anche di vivere un’esperienza “spiritualmente arricchente”, sottolinea ancora il Segretariato, che insegna a “valorizzare tutta la vita umana”. Infine, gli ultimi due motivi ricordano che la Novena “spinge all’azione”, affinché la tutela della vita non si fermi mai, e che “offrire le nostre preghiere a Dio significa aprire i nostri cuori al Suo amore ed alla Sua grazia”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024