In fondo a un lago della Turchia nord-occidentale, nel luogo dove si sono tenuti i Concili di Nicea, sono stati scoperti i resti di una basilica bizantina di 1.600 anni fa. “Abbiamo trovato resti di una chiesa. È una basilica a tre navate”, ha dichiarato a Hurriyet News Mustafa Şahin, professore di archeologia presso l’Università di Uludağ a Bursa.
Si sta considerando di fare del sito un museo subacqueo, per consentire ai turisti di vedere la fondazione della chiesa, trovata a pochi metri di profondità nel lago Iznik, a Bursa, in Turchia.
L’antica basilica fu scoperta nel 2014, grazie a delle fotografie aeree scattate durante un inventario di manufatti storici e culturali, secondo quanto riportato da Hurriyet News.
Storia della basilica sommersa
Secondo Şahin, la chiesa fu probabilmente costruita nel quarto secolo e dedicata alla memoria di San Neofito, martirizzato nel 303, durante il periodo dell’imperatore romano Diocleziano.
Neofito si era recato a Nicaea (nell’odierna Turchia nord-occidentale) per denunciare la matrice pagana della persecuzione di Diocleziano. La basilica fu costruita sul posto dove lui era stato brutalmente ucciso dai soldati romani:
I persecutori, furibondi, appesero il santo ad un albero, lo frustarono con delle cinghie per i buoi e scorticarono il suo corpo con degli artigli di ferro. Poi lo gettarono in un forno rovente, ma il santo martire rimase illeso, trascorrendovi tre giorni e tre notti. Gli aguzzini, non sapendo cos’altro farsene di lui, decisero di ucciderlo. Uno dei pagani lo passò a fil di spada (alcuni sostengono che in realtà fosse una lancia), e il santo fu accolto dal Signore all’età di sedici anni.
– Chiesa Ortodossa d’America
È possibile, secondo Şahin, che la basilica sia stata costruita in seguito al primo Concilio di Nicea, convocato dall’imperatore Costantino il Grande nel 325.
“Molto probabilmente è stata costruito nel 325. dopo il primo Concilio a İznik. In ogni caso, pensiamo che la chiesa sia stata costruita nel quarto secolo o successivamente. È interessante il fatto che vi sono tombe di epoca medioevale che descrivono questa uccisione. In esse vediamo che Neophytos fu ucciso sulla costa del lago”, ha detto Sahin a Hurriyet News.
Gli archeologi hanno stabilito che la basilica crollò in un terremoto del 740, e non fu mai ricostruita. Nel tempo le rovine sono state sommerse, a causa dei cambiamenti nel livello dell’acqua del lago. L’Archaeological Institute of America ha dichiarato la scoperta della basilica una delle 10 scoperte archeologiche più importanti del 2014.
Fonte it.aleteia.org