Consueto appuntamento nella Sala del Consiglio della FIGC per la presentazione del Trofeo ‘Karol Wojtyla’, la manifestazione intitolata alla figura dell’ex pontefice Giovanni Paolo II e giunta quest’anno alla 13ª edizione.
Il torneo, che si disputerà da oggi a sabato 2 settembre sul campo dell’SFF Atletico a Fregene (ingresso gratuito), è riservato alle squadre Primavera ed è organizzato in collaborazione con la FIGC e la LND e con il sostegno della Lega Serie A e della Lega Serie B. Il presidente del Comitato Regionale Lazio della LND, Melchiorre Zarelli, ha letto in conferenza stampa il saluto del presidente federale Carlo Tavecchio, che ha ribadito il pieno sostegno della Federazione al torneo: “Perché i valori espressi in questa manifestazione – il testo del messaggio – ispirati dal commosso ricordo di Papa Giovanni Paolo II, si rinnovano anno dopo anno, suscitando sempre nuovo interesse e nuove motivazioni, con particolare riferimento al mondo giovanile”.
La formula del torneo prevede due gironi eliminatori formati da tre squadre ciascuno: sono in programma oggi le prime due sfide tra la Roma e i campioni in carica del Zbrojovka Brno (Girone A, ore 21) e tra l’SFF Atletico e i croati del Rijeka (Girone B, ore 19), domani il Frosinone affronterà lo Zbrojovka Brno (Girone A, ore 19) e la Lazio se la vedrà con il Rijeka (Girone B, ore 21), mentre giovedì 31 agosto si giocheranno Roma-Frosinone (Girone A, ore 19) e SFF Atletico-Lazio (Girone B, ore 21). Le prime classificate dei due gironi si affronteranno nella finalissima in programma sabato 2 settembre (ore 20.30).
Anche in questa edizione il Trofeo Karol Wojtyla affiancherà l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra sostenendo la campagna di informazione sul tema dei rifugiati lanciata dall’ANVCG, da sempre impegnata nella diffusione di una cultura di pace e solidarietà.