È viva per miracolo Marcella, una impiegata di 45 anni che stamani si trovava a bordo del treno deragliato nei pressi di Pioltello. “Sono stata davvero fortunata, mi sento miracolata, ho pregato tanto in quei momenti drammatici– ha raccontato uscendo a piedi dal centro di coordinamento dei soccorsi – mi sono trovata sull’unica carrozza dove non ci sono stati feriti. Poi quando sono scesa ho visto che era successo un disastro tutto intorno a noi”.
“Sono partita questa mattina alle 6.43, da Treviglio, come faccio tutti i giorni. Improvvisamente ho sentito un grande botto, sono stata scagliata addosso alle persone che erano vicino a me sui sedili, e mentre il treno sembrava frenasse, tutto intorno dei sassi spaccavano i finestrini e entravano nella carrozza e vedevamo delle scintille sui fianchi del treno.
La nostra carrozza – prosegue – è rimasta inclinata e faticosamente ci siamo trascinati per terra fino alle uscite che sono state sbloccate dai soccorritori.
Non credevamo che fosse così grave, ma quando poi siamo usciti e abbiamo visto gli altri vagoni intraversati abbiamo cominciato a vedere feriti ovunque che urlavano”. “Non so cosa pensare – dice – è una cosa pazzesca, il treno era strapieno perché a Treviglio salgono anche i viaggiatori che provengono dal Bresciano da quando sono stati soppressi alcuni treni locali». L’impiegata, stretta al suo compagno sale su una macchina appoggiandosi con la testa alla spalla dell’uomo che la riaccompagna a casa.
PUOI LEGGERE ANCHE
- Le ultime parole di Giuseppina, morta nello schianto del treno a Milano: “Mamma aiuto”
- Deraglia un treno vicino a Milano. 3 morti e 5 feriti gravi.
“UNA PARTE DEL TRENO FUORI PISTA” – “A un certo punto una parte del treno, quella che andava verso Lambrate, ha preso il binario corretto, il binario 2, l’altra invece no, si e’ sbilanciata sul binario 1. Cosi’ il carrello della vettura e’ andato fuori pista e il vagone si e’ messo di traverso”. E’ cosi’ che un testimone, che per altro lavora nel settore ferroviario, ha raccontato i momenti del deragliamento.
Redazione
.
.