La Medaglia miracolosa passata attraverso le mani dei santi
Un esempio gentile e luminoso è quello di Santa Teresina. Questa cara Santa, fin da fanciulla dovette intuire bene il valore della Medaglia Miracolosa se si industriava davvero molto a distribuirla. Una volta, in casa sua, riuscì a far prendere la Medaglia a una domestica che non si comportava bene, facendosi promettere che l’avrebbe portata al collo fino alla morte. Un’altra volta, sempre a casa, mentre alcuni operai stavano lavorando, l’angelica Teresina prese delle Medagline e andò a metterle nelle tasche delle loro giacche appese… Le sante industrie di chi ama!
– Pensiamo al S. Curato d’Ars che, quando usciva per il paese, portava sempre le tasche gonfie di Medagliette e Crocifissi, e tornava sempre con le tasche sgonfie…
– Pensiamo al grande S. Giovanni Bosco che faceva portare la Medaglia al collo ai suoi ragazzi, e in occasione dello scoppio del colera assicurò che il colera non avrebbe contagiato nessuno di quelli che portavano la Medaglia. E fu proprio così.
– Pensiamo anche a S. Pio X, al B. Guanella, al B. Orione e a molti altri zelantissimi apostoli, così attenti a servirsi di ogni mezzo per far conoscere e amare la Madonna. Con tanto affetto si sono interessati di questa cara Medaglina!
– Un altro straordinario apostolo, San Pio da Pietralcina, non fu inferiore agli altri nella diffusione delle sante Medagline. Anzi! Ne teneva in cella e nelle tasche; ne distribuiva ai figli spirituali, ai penitenti, agli ospiti; le mandava in regalo a gruppi di persone; una volta ne mandò quindici a una famiglia composta di quindici persone, genitori e tredici figli. Alla sua morte, nelle tasche gli trovarono un mucchietto di quelle Medagline che egli donava con tanto zelo.
– Un modello gigante di apostolo dell’Immacolata e della Medaglia Miracolosa fu indubbiamente San Massimiliano Maria Kolbe. Egli potrebbe anche essere chiamato il Santo della Medaglia Miracolosa. Basti pensare il suo grande movimento mariano a raggio mondiale, la Milizia dell’Immacolata, contrassegnato dalla Medaglia Miracolosa, che tutti i suoi membri hanno l’obbligo di portare indosso come distintivo.
“La Medaglia Miracolosa -diceva il Santo- è il segno esteriore della consacrazione all’Immacolata”.
– Anche Madre Teresa di Calcutta era una sostenitrice instancabile della Medaglia Miracolosa: ne portava sempre numerose con sé e le distribuiva a tutti.
Teneva continuamente nelle sue mani oltre alla corona del Rosario, le Medaglie Miracolose della Vergine Maria di Rue du Bac – Parigi, per offrirle a quanti incontrava.
Tutto serve a chi ama. Vogliamo farlo anche noi questo piccolo apostolato di amore alla Madonna?
Grafica a cura di Costanza Cavallaro