Nello Stato dell’Ontario in Canada, passione di san Natale Chabanel, sacerdote della Compagnia di Gesù e martire, che aveva fatto voto a Dio di rimanere nella sua diletta missione tra gli Uroni fino alla morte e, mentre camminava nella foresta insieme ad un apostata, fu da questi ucciso in odio alla fede. La sua memoria si celebra il 19 ottobre insieme a quella dei suoi compagni.
La Vita
Noël Chabanel nacque in Francia il 2 febbraio 1613 ed entro nel noviziato della Società di Gesù presso Toulouse all’età di diciassette anni. Ordinato sacerdote, fu poi professore di retorica in vari collegi gesuiti. Stimato per le sue virtù e la sua saggezza. Nel 1643 fu inviato missionario in Canada e, dopo aver studiato per un certo periodo la lingua degli indigeni, fu destinato a Sainte-Marie-au-pays-des-Hurons ove rimase sino alla morte.
LEGGI ANCHE: Oggi è la festa della Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Padre Chabanel aveva chiesto espressamente di essere inviato presso gli Uroni. Nonostante la sua ripugnanza a vivere secondo il loro stile di vita e la sua incapacità a riuscire a padroneggiare la loro lingua, si impegnò a rimanere per sempre nella missione. Confidò infatti ad un suo confratello: “Non so come Dio voglia disporre di me, ma mi sento tutto cambiato circa un punto. Sono naturalmente molto apprensivo, ma ora che sto avviandomi verso un grande pericolo e che la morte non è forse molto lontana, non ho più paura. Che sia proprio la volta buona, questa, in cui mi doni a Dio e che gli appartenga!”.
La morte
Padre Carlo Garnier, suo compagno nell’apostolato, rimase vittima di un attacco degli Irochesi il 7 dicembre 1649. Mentre si recava in soccorso agli agonizzanti, venne raggiunto da due pallottole e finito con un colpo di scure. Noël Chabanel, in viaggio verso l’Isola dei cristiani per scappare all’attacco, si fermò infine sfinito e ucciso dall’urone apostata Louis Honarreennha, che buttò il suo corpo nel fiume Mohawk dopo averlo massacrato. Era l’8 dicembre 1649.
Questi non fu che l’ultimo di otto martiri gesuiti che effusero con il loro sangue la terra nordamericana, beatificati nel 1925 e canonizzati nel 1930 da Papa Pio XI. Mentre la commemorazione del singolo San Natale Chabanel ricorre in data odierna nell’anniversario del suo martirio. La festa collettiva di questo gruppo di martiri è fissata dal calendario liturgico al 19 ottobre. Una parrocchia gli è dedicata presso Saint-François-de-Laval ed un’altra nella diocesi Rimouski.
Autore: Fabio Arduino