Preghiera del Santo Rosario dalla grotta di Lourdes. 11 febbraio 2019 Dalle ore 23.59
Questa notte a mezzanotte, trasmettiamo dalla Grotta di Lourdes la recita del Santo Rosario.
.
.
Bernardetta stessa dice che all’epoca delle apparizioni, conosceva soltanto la sua corona, il Credo in Dio, il Padre Nostro, l’Ave Maria e il Gloria al Padre… La Vergine insegnerà a Bernardetta una preghiera speciale, per lei sola: Bernardetta non svelerà mai questo segreto.
Il rosario, è, d’altra parte, la preghiera più comune, quella della gente semplice. La Signora parlava a Bernardetta nell’unica lingua che questa conosceva: il dialetto, proprio come nella sua preghiera abituale, quella recitata in casa, la sera, con tutta la famiglia. Questa preghiera era stata così formulata nel Medioevo con S. Bernardo e S. Domenico. Molti Papi l’ hanno raccomandato. Papa Giovanni Paolo II vi ha dedicato una Lettera Apostolica nel 2002, per mostrarne tutto il valore e indica dei suggerimenti per una buona ed efficace recita del rosario. Il Santuario propone ” una scuola una preghiera”.
Come si recita il Rosario?
Si enuncia ad ogni decina il “mistero”, per esempio, nel primo mistero: “l’Annunciazione dell’Angelo a Maria”. Dopo una breve pausa di riflessione, si recitano: un Padre Nostro, dieci Ave Maria e un Gloria. Ad ogni decina della Corona si può aggiungere un’invocazione. Alla fine del Rosario vengono recitate le Litanie Lauretane, o altre preghiere mariane.
Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male. Amen Ave o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del seno tuo, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen. Salve, o Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. |
PUOI LEGGERE ANCHE