Il tragico annuncio dell’Isis: “Abbiamo ucciso un crociato italiano!”. Si tratta di Lorenzo Orsetti.
Lorenzo Orsetti (fiorentino, classe 1986), nome di battaglia “Tekoser” è stato ucciso. Era un volontario italiano che combatteva con i curdi nell’attacco alla roccaforte di Baghuz, nella parte orientale del paese.
LEGGI ANCHE: Sparatoria in Olanda. Forse terrorismo
L’Isis infatti ha annunciato di aver «ucciso un crociato italiano in Siria», nel combattimenti a Baghuz. Su Telegram pubblicata la foto della tessera sanitaria e della carta di credito di Lorenzo Orsetti.
In un’intervista al Corriere fiorentino aveva dichiarato:
«Mi chiamo Lorenzo, ho 32 anni, sono nato e cresciuto a Firenze. Ho lavorato per 13 anni nell’alta ristorazione: ho fatto il cameriere, il sommelier, il cuoco. Mi sono avvicinato alla causa curda perché mi convincevano gli ideali che la ispirano, vogliono costruire una società più giusta più equa. L’emancipazione della donna, la cooperazione sociale, l’ecologia sociale e, naturalmente, la democrazia. Per questi ideali sarei stato pronto a combattere anche altrove, in altri contesti. Poi è scoppiato il caos a Afrin e ho deciso di venire qui per aiutare la popolazione civile a difendersi».
Fonte leggo.it