Un’esplosione provocata molto probabilmente da un pacco bomba nel centro di Lione, in Francia, è avvenuta introno alle 17.30 di oggi 24 maggio. Secondo la prefettura, sarebbero almeno otto i feriti nella zona pedonale nei pressi di Place Bellecour, nel cuore di Lione. Un uomo in bicicletta è sospettato di aver depositato il pacco bomba e ora è attivamente ricercato dalla polizia secondo quanto riferisce BFM-TV.
Secondo 20 Minutes, l’esplosione è avvenuta in rue Victor-Hugo, dinanzi al negozio La Brioche Dorée, nell’ipercentro di Lione. Un’informazione confermata dalla Préfecture du Rh“ne, la polizia locale, che però, al momento, non è in grado di fornire ulteriori dettagli sull’origine dell’esplosione. I pompieri e la polizia sono giunti sul posto.
Secondo la procura di Lione, l’esplosione nel centro della città sarebbe dovuta ad un pacco bomba. Il pacco, «riempito di chiodi, viti e bulloni era posato per strada», precisano le fonti del sito Le Progrès, aggiungendo che i feriti sono almeno otto, tra cui una bimba di 8 anni.
At least 8 injured in Lyon parcel bomb. French president Emmanuel Macron describes Lyon explosion as "attack" pic.twitter.com/wgnMZIYVdv
— Noga Tarnopolsky (@NTarnopolsky) 24 maggio 2019
«Scusate il ritardo ma c’è stato un attacco a Lione»: con queste parole il presidente Emmanuel Macron si è scusato con uno youtuber di 22 anni con il quale era fissata un’intervista alle 18:15. L’incontro è cominciato un quarto d’ora più tardi. «Non faccio bilanci – ha esordito Macron – al momento ci sono soltanto feriti, non vittime. Penso a loro e alle loro famiglie».