Forte scossa di terremoto a Udine, 3.3 di magnitudo, avvertito chiaramente anche a Pordenone e Gemona del Friuli
.Terremoto, una scossa piuttosto forte è stata rilevata dall’Istituto Nazionale di Vulcanologia alle 21.19 di domenica 28 luglio 2019 in Friuli Venezia Giulia. L’istituto parla di una magnitudo provvisoria tra 3.1 e 3.6 nei pressi di Udine.
Per la Protezione Civile di Palmanova la magnitudo è di 3.3 con epicentro della scossa a Majano (Udine). Gli utenti sui social network parlano di un sisma avvertito chiaramente anche a Pordenone così come a Gemona del Friuli, San Daniele e Codroipo, altri grossi centri del Friuli. Da verificare eventuali danni a persone o cose: in questi momenti sono in corso verifiche.
#terremoto alle 21:19
— TerremotiBot (@TerremotiBot) 28 luglio 2019
Epicentro: Majano (UD)
Magnitudo: 3.3 ± 0.3 (ML) pic.twitter.com/jbvBaT5YDi
Altre due scosse in precedenza. L’Ingv ha rilevato altre due scosse, di minore entità, prima del terremoto delle 21.10. Alle 20.33 la terra ha tremato a Moggio Udinese (magnitudo 2.0) e alle 17.56 a Frisanco, vicino Pordenone (magnitudo 2.7)
Il Friuli – ricorda il quotidiano on line Leggo – è storicamente una regione dell’Italia considerata sismica: si ricorda il tragico terremoto degli anni ’70, da cui tutta la regione si è risollevata prontamente diventando un esempio per tutta l’Italia.