Oggi è la festa di San Giuseppe Moscati. Vi proponiamo la storia di uno dei miracoli riconosciuti e attribuiti al “santo medico”.
Giuseppe Moscati stato un medico italiano; è stato beatificato da Papa Paolo VI nel corso dell’Anno Santo 1975 e canonizzato da Papa Giovanni Paolo II nel 1987. Fu definito “medico dei poveri”.
La guarigione di Giuseppe
Giuseppe Montefusco, è fra le persone miracolate da San Giuseppe Moscati, lui era presente alla canonizzazione del santo medico.
All’età di venti anni, agli inizi del 1978, cominciò ad accusare astenia, pallore, vertigini, inappetenza. Nel 1978 fu ricoverato all’ospedale Cardarelli di Napoli e la diagnosi fu “leucemia acuta mieloblastica”, una patologia che lo avrebbe portato in poco tempo alla morte. La madre una notte sognò la fotografia di un medico in camice bianco. Il mattino seguente raccontò tutto al parroco e poiché questi le disse che certamente si trattava di Moscati, si recò nella chiesa del Gesù Nuovo a pregare.
Suo figlio dopo meno di un mese guarì. I medici dissero: “Nella nostra esperienza sopravvivono ancora oggi da poco più di cinque anni solo 12 pazienti su 1600 casi di leucemia acuta“. Una consulta medica inviò ai consultori teologi e poi ai cardinali la relazione che affermava che si poteva parlare di guarigione non spiegabile.