Un racconto poco conosciuto sulla vita di Sant’Antonio
LA STORIA
Sant’Antonio amava tanto Dio e i suoi genitori; dimostrava l’amore per Dio con lunghe preghiere e l’amore a papa e mamma con l’obbedienza pronta e lieta.
Alla voce dei genitori che lo chiamavano, egli era pronto a lasciare il gioco e anche la preghiera. Secondo la tradizione, una volta, il Signore premiò il suo ardente desiderio di andare in chiesa, in questo modo: era la stagione in cui nei campi abbonda il frumento e le passere, a stormi, si calano sulle spighe producendo danni. Il padre affidò a Fernando il compito di sorvegliare il campo allontanando le passere durante la sua assenza.
Il fanciullo obbedì, ma dopo un’ora sentì un grande desiderio di andare in chiesa a pregare.
LEGGI: Sant’Antonio ti dice: ‘Senza amore, la fede muore’. Leggi le sue frasi
Allora, con semplicità, chiamò a raccolta tutte le passere e le rinchiuse in una stanza della casa. Quando il padre ritornò, si meravigliò di non trovare Fernando (nome al secolo) nel campo e lo chiamò per sgridarlo.
Ma il figlio lo rassicurò che neppure un chicco di grano era stato mangiato; lo condusse in casa e gli mostrò le passere prigioniere, poi aprì le finestre e le lasciò libere. Il padre, sorpreso, strinse al cuore e baciò il figlio straordinario.
Non sappiamo se questo evento sia realmente accaduto, ci piaceva, comunque, condividerlo con voi.
Sant’Antonio, dal Cielo, prega per tutti noi!
Fonte digilander.libero.it/raxdi