Sant’Antonio: il santo dei Miracoli. Ecco tre prodigi
Dopo la morte di Sant’Antonio da Padova avvennero numerosi miracoli per sua intercessione; eccone alcuni:
Il giorno della sepoltura di Sant’Antonio, una donna, inferma e storpia, pregò davanti alla sua urna e venne completamente guarita!
Lo stesso accadde ad un’altra donna che aveva la gamba destra paralizzata. Il marito la condusse al sepolcro di Antonio e mentre pregava sentì come se qualcuno la sostenesse. Si stava compiendo la sua guarigione, lasciò le stampelle e iniziò a camminare perfettamente.
LEGGI: Sant’Antonio e il miracolo degli uccelli; una storia poco conosciuta!
Un giorno, ad un cavaliere di nome Aleardino da Salvaterra, che da sempre aveva deriso i fedeli considerandoli ignoranti o ingenui, avvenne un fatto singolare.
Mentre si trovava in una osteria iniziò a deridere pubblicamente alcuni che parlavano con entusiasmo dei tanti miracoli di Antonio. Il cavaliere, schernendoli, disse:
“È possibile che questo frate abbia compiuto dei miracoli, quanto questo bicchiere di vetro non si rompa gettandolo con forza per terra. Faccia questo miracolo il vostro santo e io abbraccerò la vostra fede“.
Aleardino da Salvaterra scagliò con forza il bicchiere a terra, ma questo non si ruppe, anzi, scalfì le pietre su cui cadde. A questo miracolo il cavaliere si convertì e divenne cattolico, abiurando i suoi errori.