La cattedrale di Saint John a Manhattan, New York, ospiterà nove tende mediche a clima controllato nella sua lunga navata di quasi 200 metri e nella cripta sotterranea. Nelle tende potranno essere ricoverati almeno 200 malati di Covid-19.
“Nei secoli precedenti, le cattedrali venivano sempre usate in questo modo, come durante la peste. Quindi questo non è al di fuori dell’esperienza di una cattedrale, è solo una novità per noi”, ha detto il decano Clifton Daniel al New York Times.
I pazienti potrebbero iniziare ad arrivare entro una settimana. L’ospedale da campo sarà dotato di personale del Mount Sinai Morningside Hospital, che si trova nelle immediate vicinanze. Altri ospedali da campo sono allestiti a Central Park.
Nell’epicentro americano della pandemia, lo stato di New York, con 5000 vittime oltre 130.000 casi accertati. Una situazione difficile, con il governatore dello stato Andrew Cuomo che ha esteso la stretta con la chiusura di tutte le attività non essenziali almeno fino al 29 aprile.
“Non è il momento di allentare le restrizioni”, ha affermato, annunciando anche il raddoppio della multa – da 500 a mille dollari – per chi viola le norme, a partire da quelle sul distanziamento sociale: “Non è in gioco solo la vostra vita, nessuno ha il diritto di mettere a rischio la vita degli altri.