Pubblicità
HomeNewsSancta SedesIl saluto e la preghiera di Papa Francesco per tutte le mamme,...

Il saluto e la preghiera di Papa Francesco per tutte le mamme, anche quelle che non ci sono più

Un saluto particolare a tutte le madri in occasione dell’odierna Festa della mamma, celebrata in Italia e nel mondo. Lo ha rivolto Papa Francesco, nei saluti successivi al Regina Coeli, affidando tutte le mamme alla protezione di Maria, la “nostra Mamma celeste” e ricordando, soprattutto, quelle che oggi non ci sono più, chiedendo anche qualche secondo di silenzio, ognuno per pensare alla sua:

 Il pensiero va anche alle mamme che sono passate all’altra vita e ci accompagnano dal Cielo

Tante sono state le occasioni in cui Francesco ha dedicato alle mamme le sue parole e il suo pensiero. In particolare il Papa aveva rivolto la sua preghiera, lo scorso 17 aprile, per tutte le donne incinte che “sono inquiete, si preoccupano” e si domandano “in quale mondo vivrà mio figlio?”. Che “il Signore – ha invocato – dia loro il coraggio di portare avanti questi figli con la fiducia che sarà certamente un mondo diverso, ma sempre sarà un mondo che il Signore amerà tanto”.

Una ricorrenza che risale alla seconda metà dell’800

La Festa della mamma, che in alcuni Paesi ricorre in date diverse, affonda le sue radici nella seconda metà del 1800, quando negli Stati Uniti, Julia Ward Howe, poetessa e pacifista, propose senza successo di istituire la Giornata della madre per la pace (Mother’s Day for Peace). Era il 1870. Fu poi Anna Jarvis a celebrare per la prima volta nel 1908 la Giornata della madre, dedicata a sua mamma Ann Reeves, anche lei attivista per la pace e amica della Howe. La ricorrenza iniziò poi a diffondersi finché nel 1914 il presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson istituì su delibera del Congresso la Festa nazionale della mamma, nella seconda domenica di maggio.

PAPA MAMME 10 MAGGIO 2020

PUOI LEGGERE ANCHE

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome