Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus. Zangrillo: «a fine mese, almeno all'aperto, faremo a meno delle mascherine»

Coronavirus. Zangrillo: «a fine mese, almeno all’aperto, faremo a meno delle mascherine»

Se rispetteremo le norme a fine mese diremo addio alle mascherine all’aperto?

Secondo Alberto Zangrillo, medico storico di Silvio Berlusconi e primario di anestesia e rianimazione del San Raffaele, dovremmo portare le mascherine ancora per poco.

Ecco le sue parole in un’intervista al Quotidiano.net: «Il lockdown è stato efficace, anche se drammatico per l’economia. Il distanziamento intelligente è una buona misura. Ma se continueremo a comportarci bene, se seguiremo le norme igieniche che ben conosciamo, sono certo di una cosa: a fine mese, almeno all’aperto, faremo a meno delle mascherine».

Zangrillo, che nelle scorse settimane si era scontrato con altri colleghi per la sua dichiarazione sul virus che «clinicamente non esiste più», ha detto: «Il Covid 19 c’è ancora, non è mutato, ma l’interazione virus-ospite non dà più la malattia. I tamponi più recenti hanno mostrato una carica virale di gran lunga attenuata rispetto ai prelievi di uno-due mesi fa», evidenzia.

Mascherine
Mascherine – Coronavirus

Secondo Zangrillo «è ora di ribadire una cosa: un paziente positivo non è malato. E il numero giornaliero dei contagi non ingrossa le fila dei malati. Punto».

«Gli italiani sono già stati terrorizzati abbastanza. E soprattutto disinformati. Ciò malgrado hanno saputo capire: ora diciamogli le cose come stanno», afferma Zangrillo.

«Certo è essenziale che si comportino con la diligenza del buon padre di famiglia, per usare le parole del codice civile. Le precauzioni devono restare».

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome