Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasAlex Zanardi, ultimo bollettino medico. Tutta l'Italia prega per lui. 'Gravissimo, ma...

Alex Zanardi, ultimo bollettino medico. Tutta l’Italia prega per lui. ‘Gravissimo, ma stabile!’

Il medico: i miglioramenti saranno lentissimi.

Ieri, venerdì 19, al Policlinico Le Scotte Alex Zanardi è stato sottoposto a un intervento neurochirurgico e maxillo-facciale. L’incidente è avvenuto mentre Zanardi, insieme a una trentina di amici e atleti paralimpici del suo team Obiettivo 3, stava percorrendo la strada provinciale 146 della Val d’Orcia per una staffetta dedicata alla ripartenza dell’Italia dopo il coronavirus.

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Aosta Sport)

Alla fine di una discesa, in una curva, la sua handbike ha improvvisamente cambiato traiettoria finendo contro il rimorchio di un camion che transitava in direzione opposta. Subito le sue condizioni sono state molto gravi ed è stato portato con l’elisoccorso in ospedale.

Il medico: i miglioramenti saranno lentissimi. «È presente un fracasso cranio-facciale – spiega all’Adnkronos Salute Giuseppe Oliveri, direttore dell’Uoc Neurochirurgia ospedaliera dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese – abbiamo parlato anche con i chirurghi maxillo-facciali e, se le cose andranno bene, in un futuro si dovrà procedere anche con una ricostruzione della teca cranica». Ora Alex «dovrà rimanere in rianimazione sedato, ventilato, lasciando che, con il tempo, il danno secondario conseguenza del trauma si stabilizzi. Sarà una cosa lunga, nel migliore dei casi, mentre i peggioramenti purtroppo possono arrivare da un momento all’altro. Il miglioramento, se ci sarà, sarà lentissimo nel tempo».

Zanardi gravissimo ma stabile. Zanardi, 53 anni, permane «in gravissime condizioni». È quanto rende noto il nuovo bollettino medico, il terzo, diffuso dall’Azienda ospedaliero-universitaria senese. La direzione sanitaria dell’ospedale ricorda che «il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico» nella serata di ieri, durato tre ore, «e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili». L’ex pilota di Formula 1 è stato sottoposto anche ad intervento maxillo-facciale per i traumi e le ferite riportate al volto e alla testa. Alex Zanardi, aggiunge il bollettino medico, è «intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico».

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome