5 cose che dovresti conoscere sullo Spirito Santo
Una lista delle 5 cose, proposta da it.churchpop.com, che ogni cristiano dovrebbe sapere sullo Spirito Santo:
Lo Spirito Santo è una persona
Lo Spirito Santo non è una cosa o un “artefatto”; Egli è un “Chi”. È la terza persona della Santissima Trinità, anche se potrebbe sembrare più misterioso del Padre e del Figlio, è persona così como lo sono loro.
È completamente Dio
Il fatto che lo Spirito Santo sia la terza persona della Santissima Trinità non significa che sia inferiore al Padre e al Figlio. Le tre persone, incluso lo Spirito Santo, sono pienamente Dio e “sono una sola divinità, uguale gloria e coeterna maestà”, come dice il Simbolo di Sant’Atanasio.
È sempre esistito, anche nell’Antico Testamento
Anche se abbiamo imparato la maggior parte delle cose che riguardano lo Spirito Santo (e il Figlio) nel Nuovo Testamento, Egli è esistito da sempre. Dio esiste eternamente in tre persone. Perciò, quando leggiamo nel Vecchio Testamento che si parla di Dio, in realtà si sta parlando della Trinità, che include lo Spirito Santo.
Nel Battesimo e nella Cresima ricevi lo Spirito Santo
Lo Spirito Santo è presente nel mondo in modo del tutto misterioso e non sempre siamo capaci di comprendere tale fatto. Tuttavia, una persona riceve lo Spirito Santo in modo speciale e per la prima volta nel Battessimo e invece ne rafforza la presenza attraverso i doni ricevuti durante la Cresima.
I cristiani sono tempio dello Spirito Santo
Lo Spirito Santo vive in modo speciale nei cristiani, pertanto esistono serie conseguenze morali, come spiega San Paolo:
“Fuggite la fornicazione! Qualsiasi peccato l’uomo commetta, è fuori del suo corpo; ma chi si dà alla fornicazione, pecca contro il proprio corpo. O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo!” (1 Corinzi, 18-20)