Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasPer Alex Zanardi, un nuovo intervento di 5 ore alla testa. “Le...

Per Alex Zanardi, un nuovo intervento di 5 ore alla testa. “Le fratture sono complesse, ma è stabile”

Cinque ore di operazione per il campione paralimpico all’ospedale di Siena. Uno specialista maxillo-facciale e un neurochirurgo hanno stabilizzato le zone danneggiate dall’incidente del 19 giugno

Alex Zanardi
Alex Zanardi

Cinque ore di intervento per Alex Zanardi, che continua la sua battaglia per la vita all’ospedale di Siena dove è ricoverato dal 19 giugno in seguito all’incidente avvenuto durante una manifestazione benefica. Il bollettino emesso dall’Azienda ospedaliero-universitaria della città toscana parla di “intervento, eseguito dai professionisti del maxillo-facciale e della neurochirurgia, volto alla ricostruzione cranio-facciale e alla stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato”. Sembra che l’operazione fosse stata programmata in un primo momento per la settimana scorsa ma fosse poi stato rimandato per permettere al fisico di Zanardi di migliorare ulteriormente in vista dell’intervento, il terzo subito dall’ex pilota di F.1 in poche settimane.

FRATTURE COMPLESSE

Il professor Paolo Gennaro, direttore dell’unità di chirurgia maxillo-facciale senese ha sottolineato che “le fratture erano complesse e questo ha richiesto un’accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente”. Zanardi è stato poi di nuovo ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva dove resta sedato e ventilato meccanicamente. Le condizioni neurologiche restano comunque gravi e la prognosi resta riservata.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome