Il pensiero di oggi di Padre Livio tratto da Radio Maria
Riportiamo con piacere questa bellissima riflessione di Padre Livio Fanzaga…
(Fonte radiomaria.it – L’angolo del direttore 8 Ottobre 2020)
Gesù è il Giudice del mondo perché è il Figlio di Dio
Caro amico, forse ti chiedi come Gesù possa aver osato ad attribuirsi questo compito di essere giudice degli uomini di tutti i tempi. Non è forse una prerogativa divina quella di assolvere o condannare?
Gesù è il giudice del mondo perché è il Figlio di Dio che, facendosi uomo, ha portato su di sé l’ingiustizia del mondo e l’ha espiata, divenendo per tutti quelli che si pentono una sorgente inesauribile di perdono.
“Il pieno diritto di giudicare definitivamente le opere e i cuori degli uomini appartiene a lui in quanto Redentore del mondo. Egli ha acquistato questo diritto con la sua croce. Anche Il Padre ha rimesso ogni giudizio al Figlio (Gv 5,22). Ora il Figlio non è venuto per giudicare, ma per salvare e per donare la vita che è in lui.
E’ per il rifiuto della grazia nella vita presente che ognuno si giudica già da se stesso (Gv 3,18; 12,48), riceve secondo le sue opere (1 Cor 3,12.15) e può anche condannarsi per l’eternità rifiutando lo Spirito di amore (Mt 12, 32; Eb 6,4; 10,26-31)” (Catechismo C. C. 679).
Colui che è venuto nell’umiltà della nostra natura umana per salvare il mondo dalla tirannia del male, alla fine farà chiarezza su ogni situazione e ogni cuore rivelerà per chi si è deciso, se per la luce o per le tenebre, se per Gesù Cristo o per l’avversario.
Se avrai rifiutato fino alla fine il Re di misericordia, giunto alla frontiera dell’eternità, ti troverai dinanzi al Re di giustizia.
Vostro Padre Livio