Oggi la Chiesa ricorda Santa Lucia, vergine e martire
Memoria di Santa Lucia, martire cristiana della grande persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano (IV secolo). È tra le sante più popolari della Chiesa ed è è invocata come protettrice della vista.
La vita di Santa Lucia
Santa Lucia nasce a Siracusa verso la fine del III secolo, da una nobile famiglia cristiana. Sin da fanciulla, si consacrò segretamente a Dio con voto di perpetua verginità.Santa Lucia, la storia e la preghiera per chiedere grazie ad una santa molto amata
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
“Sorella mia Lucia, vergine consacrata a Dio, perché chiedi a me ciò che tu stessa puoi ottenere per tua madre? Ecco che, per la tua fede, ella è già guarita! E come per me è beneficata la città di Catania, così per te sarà onorata la città di Siracusa”.
Dona la sua vita a Dio
Subito dopo la visione, Eutichia constatò l’effettiva avvenuta guarigione miracolosa. Lucia decise di rivelare alla madre il proprio desiderio di donare tutta la propria vita a Dio, rinunciando a uno sposo terreno ed elargendo tutte le proprie ricchezze ai poveri, per amore di Cristo.La sua grande testimonianza di fede
Arrestata, rifiutò con coraggiosa fermezza di sacrificare agli déi pagani, e quindi venne processata dal magistrato Pascasio. Ella rispose senza timore, quasi esclusivamente citando la Sacra Scrittura.
La morte e il culto
Seconda la tradizione rimase miracolosamente illesa da crudeli supplizi.
Profetizzò l’imminente fine delle persecuzioni di Diocleziano e la pace per la Chiesa, dopo di che morì con un colpo di spada in gola e venne devotamente sepolta nelle grandi catacombe cristiane della sua Siracusa.
Era il 13 dicembre dell’anno 304. Da allora, il suo culto si diffuse ben presto in tutta la Chiesa, e ancora oggi Santa Lucia è certamente tra i santi più popolari, più amati e più venerati nel mondo.
GUARDA: Video commento al Vangelo di oggi 13 Dicembre 2020
Le sue spoglie mortali sono custodite nel Santuario di Lucia a Venezia. Il luogo di culto principale è la Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa.
Santa Lucia è patrona di numerosi Comuni, fra cui: Siracusa, Belpasso (CT), Napoli, Santa Lucia del Mela (ME), Massa Santa Lucia (ME), Carlentini (SR), Bergamo.
Viene invocata come protettrice dei ciechi, oculisti, elettricisti, contro le malattie degli occhi e le carestie. (Fonte www.santiebeati.it – Autore: Carlo Fatuzzo)
Curiosità
Privo di ogni fondamento e assente nelle molteplici narrazioni e tradizioni, almeno fino al secolo XV, è l’episodio in cui Lucia si sarebbe strappata – o le avrebbero cavato – gli occhi. L’emblema degli occhi sulla coppa, o sul piatto, sarebbe da ricollegarsi, più semplicemente, con la devozione popolare che l’ha sempre invocata protettrice della vista a motivo dell’etimologia del suo nome dal latino Lux, luce.
Preghiera a Santa Lucia
O gloriosa Santa Lucia, Tu che hai vissuto la dura esperienza della persecuzione, ottieni dal Signore, di allontanare dal cuore degli uomini ogni proposito di violenza e di vendetta.
Dona consolazione ai nostri fratelli ammalati che con la loro malattia condividono l’esperienza della passione del Cristo.
Fa che i giovani, vedano in te, che ti sei offerta interamente al Signore, il modello di una fede che dà orientamento a tutta la vita.
Oh vergine martire, il festeggiare la tua nascita al cielo, sia per noi e per la nostra storia di ogni giorno, un evento di grazia, di operosa carità fraterna, di speranza più viva e di una fede più autentica. Amen.