Covid-19: un vaccino è stato sviluppato da un frate
Si chiama “Progetto Pagasa” e vuole rendere il vaccino accessibile a tutti
(Fonte acistampa.com) Nelle Filippine, Padre Nicanor Austriaco (padre domenicano), il quale prima di essere sacerdote è uno scienziato dall’altissima specializzazione, sta sviluppando un vaccino contro il Coronavirus che possa essere accessibile a tutti.
Padre Austriaco ha deciso di realizzare il vaccino – ha detto- quando “ho realizzato che molti dei vaccini disponibili sono stati già promessi a nazioni ricche di risorse”, e che si rende conto che è “una idea folle”, ma che ci sta lavorando nella “flebile speranza che possa funzionare”.
Il progetto Pagasa, ha detto padre Austriaco, è “ancora nelle fasi di sviluppo pre-cliniche, e dovrà essere testato su animali prima che si possa parlare di volontari umani”. Il vaccino che sta sviluppando si basa sul lievito, non ha bisogno di essere messo in frigo e sarà somministrato per via orale.
Padre Austriaco è convinto di avere abbastanza fondi per portare avanti il processo, e sottolinea che chiederà l’approvazione del governo solo nel caso in cui i test animali funzioneranno. Ci vorranno molti mesi perché l’efficacia del vaccino venga testata.