Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 22 Dicembre: San Flaviano, Martire. Vita e Preghiera

Il Santo di oggi 22 Dicembre: San Flaviano, Martire. Vita e Preghiera

Oggi, 22 Dicembre, la Chiesa ricorda San Flaviano

San Flaviano è stato un martire durante la persecuzione di Giuliano nel 361. d.C.

LEGGI: Oggi è Santa Francesca Saverio Cabrini (VITA E PREGHIERA)

La vita

(Fonte it.cathopedia.org) Sono pervenute notizie molto scarse su di lui; era un patrizio romano che rivestì la carica di prefetto di Roma, forse al tempo degli imperatori Costantino II e Costanzo II (350-361).

Era il padre di santa Bibiana e di santa Demetria e marito di santa Dafrosa.

La tradizione cristiana vuole che quando divenne imperatore Giuliano e furono ripristinate le persecuzioni contro i cristiani, Flaviano fu costretto a lasciare la sua carica di prefetto, passandola nelle mani di un suo acerrimo rivale e acceso sostenitore del paganesimo, un tale Aproniano.

LEGGI ANCHE: Il Padre Nostro spiegato parola per parola dalla Madonna

Sorpreso mentre seppelliva i martiri Prisco, Priscilliano e Benedetto, Flaviano venne bollato a fuoco sul volto con il marchio degli schiavi ed esiliato ad Aquas Taurinas (forse l’attuale Montefiascone) dove fu condannato a lavorare nelle terme.

Fu poi martirizzato il 22 dicembre 361.

San Flaviano, Martire
San Flaviano, Martire (Roberto sernicola – it.wikipedia.org)

Le sue reliquie sono custodite a Montefiascone: la testa viene custodita nella cattedrale in un artistico reliquario a busto e frammenti del corpo in un’urna sotto l’altare maggiore dell’antichissima basilica a lui dedicata, che si trova alle pendici della città.

Preghiera

Concedi, O Signore, che nel venerare la memoria del tuo martire, San Flaviano, siamo invitati dal suo esempio a seguire le virtù che conducono alla salvezza. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome