Papa Francesco ha deciso di istituire la Giornata Mondiale dei nonni, e lo ha comunicato dopo l’Angelus di questa domenica 31 gennaio 2021.
Fra le riflessioni e gli annunci di oggi, dopo l’Angelus, oltre al momento della ‘Carovana della Pace’ con 4 bambini presenti nella Biblioteca Apostolica in Vaticano e molti altri collegati attraverso i social media, Papa Francesco ha anticipato a sorpresa che in questo 2021, la quarta domenica di luglio, sarà celebrata la Giornata mondiale dei nonni e sul tema, che ha trattato in numerose occasioni, ha ribadito alcune delle sue convinzioni.
L’ANNUNCIO DELLA GIORNATA MONDIALE DEI NONNI pubblicato sul canale YouTube della Redazione Papaboys
Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
I nonni ed i nipoti sono la speranza per il futuro, ed è importante – ha ricordato Francesco – favorire i momenti di incontro e approfondimento da le generazioni.
La celebrazione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani si terrà a partire da quest’anno la quarta domenica di luglio, in prossimità della memoria liturgica dei santi Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù.
Il cardinal Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, sottolinea che: “Si tratta del primo frutto dell’anno Famiglia Amoris Laetitia, un dono a tutta la Chiesa destinato a rimanere negli anni. La pastorale degli anziani è una priorità non più rinviabile, per ogni comunità cristiana.
Nell’enciclica Fratelli tutti, il Santo Padre ci ricorda che nessuno si salva da solo. In questa prospettiva è necessario fare tesoro della ricchezza spirituale e umana che è stata tramandata attraverso le generazioni”.