E’ iniziata in queste ore a Montecitorio la riunione del tavolo di lavoro convocato dal presidente della Camera Roberto Fico, nell’ambito delle consultazioni, per scrivere il contratto di governo.
Cosa possono aspettarsi gli italiani da queste grandi ed improvvisate manovre?
Presenti all’incontro i capigruppo dei partiti di maggioranza (M5s, Pd, Iv, LeU ed Euopeisti -Maie). Intanto, secondo Giovanni Toti, “Berlusconi ha fatto benissimo” a rilanciare la proposta di un governo con le migliori forze del Paese, ma teme che “non ci sia più tempo”.
Zingaretti: “Conte e Gualtieri punti fermi”
“Sono cose che non vanno nemmeno ripetute perché poi diventano una notizia”. Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti, a margine di un’iniziativa della Regione Lazio, risponde a chi gli chiede se sul fronte del governo Giuseppe Conte e Roberto Gualtieri siano dei punti fermi. “Siamo fiduciosi che la disponibilità data da tutti sia una volontà sincera. Una volontà che in queste ore è messa alla prova da un approfondimento sui contenuti.. E’ giusto che ci sia un confronto schietto, i temi sono tanti dalla giustizia alle riforme”, ha aggiunto.
Rosato (IV): no elezioni, lavoriamo per un esecutivo politico
Alla domanda sull’ipotesi che la ciri porti a elezioni anticipate Ettore Rosato, vicepresidente della Camera e presidente di Italia Viva, risponde così su Radio 24: “Lo escludo assolutamente, in Parlamento c’è la possibilità di costruire la maggioranza politica. Se così non fosse ci saranno altre soluzioni nella saggezza del presidente Mattarella.
E su un eventuale piano B di IV o sull’ipotesi si un governo istituzionale: “Mi sembra possibile, ma bisogna prima lavorare su un governo politico con l’attuale maggioranza di governo. Se non succederà ne discuteremo, ma io sono ottimista”.