“Ci affidiamo alla saggezza del Capo dello Stato”, dice il leader di Italia Viva Renzi. 5 Stelle e Pd invece, cercano di fare il possibile per minimizzare lo strappo, secondo loro ancora ricucibile ad oggi.
Lo stallo però è palese e Fico non è riuscito a trovare la quadra tra gli alleati della maggioranza
Fico: “No unanime alla disponibilità a dare vita a una maggioranza”
“Allo stato attuale permangono distanze politiche alla luce delle quali non ho registrato unanime disponibilità per dare vita alla maggioranza”. Lo ha detto il Presidente della Camera Roberto Fico, al termine del colloquio con il Capo dello Stato e del suo mandato esplorativo.
Movimento5stelle: “Renzi voleva solo poltrone, è questo il motivo della crisi”
“Nessuna volontà di aiutare il Paese nel momento più difficile, nessun interesse verso i cittadini italiani o a lavorare per l’interesse della collettività. Da parte di Matteo Renzi sul tavolo c’era solo la questione delle poltrone”. E’ quanto afferma il M5s, aggiungendo: “Così facendo ha dimostrato chiaramente che questa era la vera ragione per la quale ha provocato la crisi. Poltrone che ha chiesto, contrariamente a quanto sostenuto in questi giorni. Oltre a chiederle, il senatore di Rignano, voleva decidere anche per conto delle altre forze politiche”.
Renzi: hanno rotto gli ex alleati, ci affidiamo a Mattarella
“Bonafede, Mes, scuola, Arcuri, vaccini, Alta Velocità, Anpal, reddito di cittadinanza. Su questo abbiamo registrato la rottura, non su altro. Prendiamo atto dei niet dei colleghi della ex maggioranza. Ringraziamo il presidente Fico e ci affidiamo alla saggezza del Capo dello Stato”. Lo scrive su Facebook il leader di Iv Matteo Renzi.